rotate-mobile
Politica

Elezioni amministrative, i 5 stelle presentano un progetto di integrazione sociale comunale

"L’attenzione verso l’inclusione e il sostegno delle fasce di cittadinanza meno tutelate è da sempre una prerogativa del M5S"

Mercoledì 7 luglio, presso il punto informativo del Mercato cittadino di Ravenna in Largo B. Zaccagnini, sarà illustrato uno dei punti programmatici del Movimento 5 Stelle Ravenna volti alla promozione dell’integrazione sociale. “L’attenzione verso l’inclusione e il sostegno delle fasce di cittadinanza meno tutelate è da sempre una prerogativa del M5S - commenta Igor Gallonetto, referente dei pentastellati a Ravenna - Di qui, l’elaborazione del Progetto di Integrazione Sociale Comunale, che vuole continuare su questo solco. Il sostegno e l’inclusione verso la disabilità spesso sconfina in vera e propria solitudine istituzionale, lasciando al loro destino intere famiglie, nella cura e assistenza dei propri cari. Se non fosse per il grande sforzo delle associazioni di volontariato, che nella nostra città e provincia sino realtà di primo livello, la situazione di molte famiglie che convivono con la disabilità di loro cari, sarebbe ancora più grave".

"Proprio per questo - continua Gallonetto - occorre uno stanziamento finanziario da parte della futura amministrazione comunale, verso la promozione di progetti di inclusione e sostegno economico volti all’assistenza domiciliare. Fondi da destinarsi in maniera mirata. Coordinati con gli operatori socio sanitari e le realtà cittadine del Terzo Settore, secondo le specifiche esigenze, da calibrare per ogni situazione individuale. Il carico assistenziale di queste famiglie va affrontato senza indugi attraverso percorsi sociosanitari e di sostegno economico. La dignità e forza di queste famiglie spesso non ci fanno accorgere di quale enorme sforzo debbano sobbarcarsi da sole. A quella forza, e a quella dignità, serve da subito una risposta concreta, non più rinviabile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative, i 5 stelle presentano un progetto di integrazione sociale comunale

RavennaToday è in caricamento