menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Elezioni comunali, per la data si pensa a settembre: ma Regioni e Governo litigano

Il problema principale, su cui si fa fatica a trovare un'intesa, è il giorno in cui tornare alle urne. La data indicata dall'esecutivo non va giù ai presidenti di Regione

Ancora non “habemus” data per le elezioni amministrative 2020, che porteranno all'elezione - tra gli altri - del nuovo sindaco di Faenza, successore di Giovanni Malpezzi. Rimane infatti acceso lo scontro tra esecutivo e Regioni sull'Election Day, con il dialogo tra il ministro Lamorgese e i governatori che, in alcuni momenti, è stato vicino alla rottura definitiva.

Il problema principale, su cui si fa fatica a trovare un'intesa, è il giorno in cui tornare alle urne. La data indicata dall'esecutivo, quella del 20 settembre, non va giù ai presidenti di Regione che devono andare al voto e che preferirebbero riaprire la finestra di luglio. Un'ipotesi che al momento sembra tutt'altro che percorribile. Il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, pur sposando le ragioni dei governatori, ha cercato di gettare acqua sul fuoco. Lamorgese si è mostrata, a quanto si riferisce, "disponibile" e "propositiva" ad approfondire la questione. La ministra dell'Interno ha anche assicurato che parlerà del tema col premier Giuseppe Conte. E con ogni probabilità il dossier sarà sciolto proprio sulla scrivania del presidente del Consiglio.

Nonostante il pressing dei governatori - cinque di loro sono arrivati a rivolgersi al capo dello Stato Sergio Mattarella - sembrerebbe ormai da escludere che si possa votare a luglio. Restano aperte le possibilità, invece, che il governo possa aprire a un'altra data in settembre, precedente al 20. E già si fanno le ipotesi alternative. Il 6 settembre è un giorno che potrebbe convincere tutti. C'è chi fa notare però la contemporaneità con una festa ebraica. E allora si potrebbe ricadere sul 13 settembre. La parola, adesso, passa a Conte, mentre i governatori delle Regioni attendo una chiamata da Palazzo Chigi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Giardino

Come dare nuova vita al giardino con il Bonus Verde 2021

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RavennaToday è in caricamento