rotate-mobile
Politica

Elezioni consigli territoriali, la coalizione di centro-sinistra riunita con 'Insieme per i territori'

La coalizione di centro sinistra che aveva sostenuto alle elezioni amministrative il sindaco de Pascale si ripresenterà unita con un’unica lista che si chiamerà “Insieme per i territori"

Si svolgeranno domenica 3 aprile dalle 8 alle 18 le elezioni dirette dei Consigli territoriali del comune di Ravenna. Si vota per rinnovare i dieci consigli del Centro Urbano, Ravenna Sud, Darsena, Sant’Alberto, Mezzano, Piangipane, Roncalceci, San Pietro in Vincoli, Castiglione di Ravenna e del Mare.

La coalizione di centro sinistra che aveva sostenuto alle elezioni amministrative il sindaco de Pascale si ripresenterà unita con un’unica lista che si chiamerà “Insieme per i territori” e sarà quindi composta da Partito Democratico, Lista Michele de Pascale sindaco, Ravenna Coraggiosa, Pri, Movimento 5 stelle, Ravenna in campo, Lista ambiente e territorio con Maiolini.

I consigli territoriali sono organismi di partecipazione a base volontaria e territoriale e sono il punto di riferimento per tutti i residenti del territorio comunale: valorizzano e promuovono la partecipazione dei cittadini, degli organismi e delle libere forme associative alla gestione della cosa pubblica, esercitano funzioni consultive e propositive e rappresentano un importantissimo canale di comunicazione, attraverso il quale i cittadini possono tenere aperto il dialogo con il Comune sui principali temi di ciascun territorio.

Di recente è stato approvato il nuovo regolamento che valorizzerà il ruolo dei consigli, attuandone pienamente le funzioni di reale partecipazione. Saranno elezioni molto importanti perché si tratta di un sistema di rappresentanza che tutela gli interessi dei cittadini e permette loro di condividere e progettare l’attività dell’amministrazione comunale, attraverso un rapporto utile e collaborativo con la giunta. Verranno svolti incontri in ogni territorio per presentare le proposte e i candidati che diventeranno il punto di riferimento di tutte le località e potranno rappresentare le problematiche e le proposte dei cittadini.

logo-4-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni consigli territoriali, la coalizione di centro-sinistra riunita con 'Insieme per i territori'

RavennaToday è in caricamento