rotate-mobile
Politica

Elezioni, De Pascale: "La mia non sarà una giunta monocolore"

"Lavoriamo per farcela al primo turno, un obiettivo possibile". Ma in caso contrario "non sarebbe una tragedia. Quando si vince la tempistica non conta"

"Lavoriamo per farcela al primo turno, un obiettivo possibile". Ma in caso contrario "non sarebbe una tragedia. Quando si vince la tempistica non conta". Michele De Pascale, candidato sindaco a Ravenna del Partito democratico per il centrosinistra, è convinto di spuntarla direttamente il 5 giugno. E' forte anche dei sondaggi commissionati da via della Lirica, ma che il Pd non intende rendere noti: che garantirebbero già al primo turno la vittoria e un grande margine sull'avversario al secondo turno. Insomma "dalle nostre rilevazioni ce la si può fare subito, ma nessuna paura del ballottaggio". Durante la presentazione venerdì mattina alla stampa della lista dell'Italia dei Valori che lo sostiene, non nasconde che il secondo turno "è la regola con il tripolarismo". Ma Ravenna potrebbe essere l'eccezione che la conferma. Di certo, "non finiremo le energie il 5 giugno e ci impegneremo per recuperare al secondo turno i voti dei cittadini che hanno preferito altri", garantisce. E l'Idv potrà dare una mano intercettando le preferenze dei pentastellati rimasti senza Movimento. Intanto De Pascale "scagiona" il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti: "E' una persona estremamente onesta, tant'è che lo espellono".

Per quanto riguarda invece la composizione dell'eventuale giunta conteranno le competenze, non l'appartenenza. "Nessun monocolore", assicura, anche in caso fossero eletti consiglieri solo di una delle sette liste: "Valuterò i profili e poi farò la giunta, scegliendo non in base ai numeri ma alle capacità". Ravenna, ribadisce il segretario nazionale dell''Idv, Ignazio Messina, è "una delle poche città dove si può vincere al primo turno". O in caso contrario "stravincere al secondo". (Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, De Pascale: "La mia non sarà una giunta monocolore"

RavennaToday è in caricamento