rotate-mobile
Politica

Elezioni dei consigli territoriali: parte la campagna informativa

I seggi saranno complessivamente 41: mentre nel forese in linea di massima vi è un seggio per ogni località, nell’area strettamente cittadina ve ne sono 4 aree afferenti ad altrettante aree

Ad un mese dalle elezioni per i dieci nuovi consigli territoriali, che si svolgeranno domenica 12 maggio dalle 8 alle 20 in 41 seggi dislocati sul territorio, parte la campagna informativa promossa dal Comune con affissioni, depliant e pagine web dedicate e presentazione dei 589 candidati per 400 posti complessivi. Le modalità legate a queste consultazioni elettorali sono a costo zero per il Comune: a partire dai futuri consiglieri territoriali che svolgeranno gratuitamente il loro compito così come scrutatori, segretari di seggio e tutto il mondo del volontariato che si è mobilitato per le elezioni, non vi sarà alcun esborso dal Comune né per la tornata elettorale né per il funzionamento dei nuovi consigli che saranno in carica fino al 2016, (alla scadenza del mandato del sindaco).

Anche le sedi dei seggi non saranno quelli dove solitamente ci si reca per andare alle urne dovendo optare solo per edifici di proprietà comunale e o gratuitamente concessi. Per questo motivo non serve la tessera elettorale. I seggi saranno complessivamente 41: mentre nel forese in linea di massima vi è un seggio per ogni località, nell’area strettamente cittadina ve ne sono 4 aree afferenti ad altrettante aree. Il sindaco Fabrizio Matteucci ha sottolineato l’importanza di “riattivare forme di partecipazione dal territorio – a costo zero - che consentono di mantenere vivo il dialogo con i cittadini  di cui abbiamo sentito la mancanza a due anni dalla abolizione delle Circoscrizioni”.

Matteucci ha inoltre ringraziato le centinaia di cittadini che a vario titolo stanno volontariamente collaborando con l’Amministrazione comunale per la buona riuscita delle elezioni. La presidente del Consiglio Livia Molducci ha presentato il calendario degli incontri pubblici organizzati in dieci località per presentare i candidati dei consigli nelle rispettive aree. Parlando delle funzioni dei nuovi organismi ha illustrato un vademecum che verrà distribuito agli stessi candidati.

La dirigente Anna Puritani ha parlato dell’organizzazione e della logistica dei seggi, collocati in sedi diverse da quelle tradizionali, informando sulle modalità attraverso le quali conoscere il seggio di appartenenza. Ha spiegato inoltre che il corpo elettorale è “fotografato” il 13 marzo scorso. A tale data infatti va ricondotto il compimento dell’età dei sedicenni, nuovo requisito per votare, e della residenza per individuare il seggio di riferimento attraverso i canali informativi attivati dal Comune tra cui lo stradario on line sul sito www.comune.ra.it/elezioni12maggio.
Da parte dei Capigruppo e degli altri presenti sono emerse la volontà di sostenere attivamente le attività elettorali e la fiducia in un recupero di credibilità della politica.  

Come trovare il proprio seggio
Allo scopo di agevolare la ricerca del proprio seggio l’Amministrazione comunale invita i cittadini a servirsi dei diversi strumenti messi a disposizione, tra cui un comodo stradario on line ( www.comune.ra.it/elezioni12maggio) nel quale inserire il nome della strada o della piazza in cui si risiede. Tale dato deve essere quello riferito alla data del 13 marzo 2013 .
Oppure inviare una richiesta di informazioni indicando il nome della via in cui si abita a: elettorale@comune.ra.it ; Telefonare negli orari di ufficio ai seguenti numeri: Ufficio Elettorale: 0544/482283 – 482415; Uffici comunali decentrati di città: (via Maggiore 120); 0544/482043; (Viale E. Berlinguer 11) 0544/482815; (Via Aquileia 13)0544/482509; Uffici comunali del forese: Sant’Alberto 0544/528101; Mezzano 0544/521505  Piangipane 0544/418804, Roncalceci tel. 0544/552102; San Pietro in Vincoli 0544/551022; Castiglione di Ravenna 0544/950116; Marina di Ravenna  0544/530110; Centro Immigrati 0544 485303; Casa delle Culture 0544 591876

La geografia dei seggi
Ciascun seggio della città è afferente alle seguenti aree così delimitate.
Al seggio n. 1 di via Maggiore 122 andranno a votare i residenti all’interno dell’area il cui perimetro corrisponde alle seguenti strade (comprese nell’area):  via Rotta dal 2 al 44, via Severini  n. 3, via Bovini dal 22 al 72, via Canalazzo dal 40 al 46, Ferrovia Ra-Bo, scolo Cupa, via Classicana (no civici), scolo Drittolo, Via Spinelli (no civici), via Lago di Lugano tutti i dispari, via Fiume Montone Abbandonato dal 253 al 377, circonvallazione Fiume Montone Abbandonato dal n.1 al 251, circonvallazione San Gaetanino dal n. 4 al 52.
 
Al seggio n. 2 Teatro Zodiaco di Viale Mattei 28 (villaggio S.Giuseppe) andranno a votare i residenti all’interno dell’area il cui perimetro corrisponde alle seguenti strade (comprese nell’area): Scolo Canala, ferrovia Ra-Fe, via Canalazzo dal n.105 al 179 e dal n. 80 al 120, vicolo San Sebastiano, ferrovia Ra-Fe ferrovia di servizio alla zona industriale, via Romea Nord dal n.102 al 182. Al seggio n. 3 allestito a Casa Melandri, via Ponte Marino 2 andranno a votare i residenti all’interno dell’area il cui perimetro corrisponde alle seguenti strade (comprese nell’area): Circonvallazione alla Rotonda dei Goti solo numeri dispari, circonvallazione San Gaetanino solo numeri dispari, circonvallazione Fiume Montone Abbandonato dal n. 2 al 102a, linea delle antiche mura, via Mura di Porta Gaza solo numeri dispari, via Santa Teresa tutti i pari, e 1 e 1a, Piazza D’Annunzio numeri 10, 11 e 12, via Corti alle Mura solo i dispari, via De Tomai solo i dispari, via Zagarelli alle Mura solo i pari, viale Santi Baldini tutti i pari e i dispari dal 17 al al 35, viale Pallavicini, piazza Farini  numeri civici 1,2,3,4,5,6,9,21,22, linea ferroviaria scalo di Ravenna.
 
Al seggio 4 sede Ex Lazzaretto via S.Alberto 73 andranno a votare i residenti all’interno dell’area il cui perimetro corrisponde alle seguenti strade (comprese nell’area):  Circonvallazione alla Rotonda dei Goti solo pari, Circonvallazione San Gaetanino dal numero 54 al 144, via Rotta solo i dispari, via Severini solo i pari, via Bovini solo i dispari, via Canalazzo dal n.59 all’ 85a e dal n. 50 al 72, ferrovia Ra-Bo, scolo Cupa, linea ferroviaria fino a scalo di Ravenna.

LA CAMPAGNA INFORMATIVA: I MESSAGGI DELLA COMUNICAZIONE
I messaggi, così come tutta la campagna informativa, sono stati creati a costo zero come del resto tutta l’organizzazione delle elezioni del 12 maggio. L’head line “Il tuo voto il nostro impegno” vuole sottolineare la reciprocità delle azioni fra elettore ed eletto in modo lineare e diretto. Non vi sono particolari promesse da parte dei candidati, se non se non quella, come si legge nel testo del manifesto di “essere in prima fila per ascoltarti e portare la tua voce in un dialogo aperto con il Comune sui temi della città e del forese”. Sempre nel testo viene sottolineato che “lo faranno da volontari, senza essere pagati”. Quindi un impegno gratis per la collettività.
 
Il pay off “Il tuo Comune a km zero” riprende la nota, e anche un po’ abusata, definizione legata ai prodotti agricoli venduti direttamente dai contadini o comunque in zona. Rievoca il territorio, la vicinanza, assimilabile al valore di una istituzione ‘leggera’ e immediatamente raggiungibile dai cittadini. Richiama inoltre la ‘bontà’ e la salubrità dei prodotti della terra, quasi a invocare una politica con le stesse caratteristiche.      

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni dei consigli territoriali: parte la campagna informativa

RavennaToday è in caricamento