rotate-mobile
Politica Cervia

Elezioni, Fiumi: “Cervia Comune virtuoso con il denaro dei suoi cittadini.”

Il Comune di Cervia virtuoso "grazie ai soldi dei cittadini". Così il candidato sindaco di Progetto Cervia, Michele Fiumi

Il Comune di Cervia virtuoso "grazie ai soldi dei cittadini". Così il candidato sindaco di Progetto Cervia, Michele Fiumi, che aggiunge: “Nell’ultimo consiglio comunale e da quanto si apprende dalla recente pubblicazione legata alla relazione finale degli anni di mandato Zoffoli, questa Amministrazione si vanta di aver chiuso il bilancio in pareggio. Si vanta di essere stata tra i 300 Comuni ad aver dovuto inviare il contributo di solidarietà a quelle Amministrazioni non altrettanto virtuose dal riuscirvi. Peccato che, andando a ben guardare il bilancio degli ultimi 10 anni, siano stati recuperati 24milioni mediante alienazione di beni comunali, dunque beni dei cittadini, dei quali 11 sono serviti a tappare i debiti, mentre circa una decina sarebbero vincolati e dunque non spendibili per effetto del Patto di Stabilità.”

“La tassazione sui cervesi - prosegue Fiumi è aumentata di quasi 2 milioni di euro, nei dieci anni, sono stati monetizzati oltre 2 milioni di parcheggi pubblici non realizzati e venduti ai privati, si veda ad esempio l’area di viale Colombo, angolo viale Milazzo. Siccome ad oggi non si sa quali altri beni da alienare siano rimasti, mentre si registra un continuo aumento della spesa corrente, per la maggior parte relativa alle spese per il personale, ci si chiede se effettivamente il bilancio del Comune di Cervia goda di sì tanta salute da potersene vantare.”

“Abbiamo già avuto modo di sottolineare come i 10 anni di questa Amministrazione abbiano prosciugato le casse di questo Comune, - incalza Fiumi - che si troverà davanti a tempi veramente duri per riprendersi. Una bella eredità ai posteri, insomma. Gli sprechi continuano anche in questi ultimi giorni: basti pensare al fatto che il Comune si è concesso il ponte del 1° maggio, oggi, venerdì, il palazzo è chiuso ed i circa 280 dipendenti sono a casa. Cesenatico, con circa 100 dipendenti in meno, oggi è perfettamente e regolarmente operativo. Anche questo è uno spreco. Per non parlare degli agenti della Municipale chiusi in ufficio, anziché per le strade a cercar di smaltire le code di una viabilità che sicuramente invoglia poco. Più che vantarsi di quanto fatto, dunque, sarebbe più utile scusarsi con chi verrà per la poco lungimirante amministrazione di questo decennio e smettere di puntare il dito verso chi ammette questa situazione, come la Lista civica Progetto Cervia e cerca soluzioni come l’introduzione del contributo di soggiorno: il Comune ha spillato denaro fino ad ora ai cittadini, senza dir loro nulla, noi invece parliamo con grande trasparenza e spieghiamo le ragioni di una proposta di questo genere. Peraltro il contributo sarebbe richiesto – come già abbiamo avuto modo di spiegare - non ai cittadini, ma a chi soggiorna nella nostra città e servirebbe concretamente a migliorare Cervia, destinando fondi ad obiettivi dichiarati e concretamente verificabili. Crediamo che i cervesi abbiano pagato sin troppo caro l’operato di questa Amministrazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Fiumi: “Cervia Comune virtuoso con il denaro dei suoi cittadini.”

RavennaToday è in caricamento