rotate-mobile
Politica

Ravenna elegge il sindaco, si vota il 5 giugno: tutte le informazioni utili

Qualora il candidato sindaco non raggiungesse il 50 per cento più uno dei voti validi si tornerà a votare domenica 19 giugno per eleggere il sindaco fra i due candidati in ballottaggio che hanno ottenuto più voti

Domenica 5 giugno si vota per eleggere il sindaco e il Consiglio comunale di Ravenna. I 165 seggi presenti nel territorio comunale saranno aperti dalle 7 alle 23. Qualora il candidato sindaco non raggiungesse il 50 per cento più uno dei voti validi si tornerà a votare domenica 19 giugno per eleggere il sindaco fra i due candidati in ballottaggio che hanno ottenuto più voti. Per essere ammessi al voto gli elettori dovranno esibire la tessera elettorale unitamente alla carta di identità o un altro documento di identificazione con fotografia, rilasciato dalla pubblica amministrazione, anche se scaduto, purché possa assicurare la precisa identificazione del votante. In mancanza di documento, l'identificazione può avvenire anche attraverso uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità; oppure da un altro elettore in regola coi documenti che ne attesti l'identità.

Tessera elettorale - In caso di esaurimento dei diciotto spazi destinati ai timbri di attestazione di votazioni precedenti, oppure se la tessera è deteriorata, o è stata smarrita o rubata, il cittadino deve richiederne il duplicato richiedendola allo Sportello Unico Polifunzionale (Anagrafe) in viale Berlinguer 68 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, martedì e giovedì pomeriggio anche dalle 14.30 alle 16.30 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30; all’Ufficio Elettorale di viale Berlinguer 54 (sotto il porticato) nelle giornate di martedì e giovedì pomeriggio dalle 16.30 alle 17.30; negli Uffici decentrati della città e del forese. Mentre gli uffici di via Berlinguer sono in grado di rilasciare subito il duplicato, nel caso degli Uffici decentrati la tessera verrà consegnata qualche giorno dopo la richiesta.

Nella settimana antecedente le votazioni verrà ulteriormente potenziata l'apertura dello Sportello Unico Polifunzionale (Anagrafe) di viale Berlinguer 68 nelle seguenti giornate: venerdì 3 giugno dalle 8 alle 18 (orario continuato); sabato 4 giugno dalle 8.30 alle 18 (orario continuato); domenica 5 giugno dalle 7 alle 23 (orario continuato per tutta la durata delle votazioni). Disabili e persone anziane con difficoltà di deambulazione, che non abbiano ricevuto la tessera elettorale, possono telefonare all’Ufficio Elettorale (tel. 0544 482283) per chiedere la consegna della stessa presso il proprio domicilio.

I nuovi elettori stanno ricevendo la tessera a domicilio attraverso il sistema postale o da incaricati comunali. Per i cittadini trasferiti a Ravenna da un altro comune, l’amministrazione provvede ad inviare tramite raccomandata postale una nuova tessera. In caso di mancato recapito, sarà possibile ritirare all’ufficio elettorale le tessere non consegnate. Per il solo cambio di abitazione all’interno del territorio comunale, sarà cura dell’ufficio elettorale inviare per posta un tagliando adesivo contenente i dati aggiornati con l’indicazione della nuova sezione. La domanda di duplicato va compilata e sottoscritta dal diretto interessato su modulo prestampato disponibile presso gli uffici stessi o scaricabile dal sito tematico del Comune di Ravenna www.rapida.comune.ra.it (https://www.rapida.comune.ra.it/Cittadino/Elettorale/Richiedere-il-duplicato-della-tessera-elettorale).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna elegge il sindaco, si vota il 5 giugno: tutte le informazioni utili

RavennaToday è in caricamento