rotate-mobile
Politica

Elezioni regionali 2020, come fare richiesta per il voto a domicilio

Entro lunedì 6 gennaio l'interessato deve far pervenire all'ufficio elettorale del Comune di Ravenna una dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto nell'abitazione in cui dimora

In vista delle elezioni regionali di domenica 26 gennaio, come per tutte le elezioni, gli elettori affetti da gravi infermità in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali e gli elettori affetti da gravissime infermità tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione con qualsiasi mezzo di trasporto, possono chiedere di essere ammessi al voto domiciliare.

Entro lunedì 6 gennaio l'interessato deve far pervenire all'ufficio elettorale del Comune di Ravenna una dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto nell'abitazione in cui dimora. La dichiarazione, in carta libera, deve riportare, oltre alla volontà di esprimere il voto a domicilio, l'indirizzo completo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico. Occorre, inoltre, allegare la certificazione sanitaria appositamente rilasciata dal funzionario medico dell'Ausl. Tale certificazione medica dovrà attestare la sussistenza delle condizioni di infermità con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato o le condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Il certificato, infine, potrà attestare l'eventuale necessità di un accompagnatore per l'esercizio del voto.

Il modello di dichiarazione è reperibile presso l'ufficio elettorale, viale Berlinguer 54, 2° piano, tel. 0544482283, mail elettorale@comune.ra.it; sul sito Internet del Comune di Ravenna al link https://bit.ly/2tdleTl. La richiesta di visita, per il rilascio del certificato medico per “Voto domiciliare”, deve essere fatta al servizio Igiene e sanità pubblica dell’Ausl telefonando allo 0544286698 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali 2020, come fare richiesta per il voto a domicilio

RavennaToday è in caricamento