rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Elezioni regionali, la nuova Assemblea legislativa: 29 seggi al centrosinistra, 19 al centrodestra, 2 al M5S

I dati elaborati assegnano 29 seggi alla maggioranza, compreso quello del presidente Bonaccini, e 21 seggi all’opposizione

Definita la nuova Assemblea legislativa dopo la vittoria di Stefano Bonaccini e della coalizione di centrosinistra. I dati elaborati per cronacabianca.eu da Serena Cesetti, Gianfranco Piperata e Marco Mancini, esperti statistici della Regione, assegnano 29 seggi alla maggioranza, compreso quello del presidente Bonaccini, e 21 seggi all’opposizione. Al Pd vanno 22 seggi, di cui 5 a Bologna, 3 rispettivamente a Modena e Reggio Emilia, 2 a Parma, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, 1 a Piacenza. La Lega conquista 14 seggi, 2 rispettivamente a Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza e uno nelle rimanenti circoscrizioni provinciali.

Nel centrosinistra 3 seggi vanno alla lista Bonaccini Presidente (uno a Bologna, uno a Modena e il terzo a Reggio Emilia), 2 seggi a Emilia-Romagna Coraggiosa (Bologna e Reggio) e un seggio a Europa Verde (a Bologna). Nella coalizione di centrodestra vengono assegnati 3 seggi a Fdi (Bologna, Modena e Piacenza), mentre un seggio, a Bologna, è appannaggio sia di Fi sia della lista Borgonzoni Presidente. Infine, il M5s ottiene 2 seggi, uno a Bologna e uno a Modena.

Confermati in Assemblea la dem Manuela Rontini (7.198 voti) e l'assessore uscente al Turismo Andrea Corsini (6.271 preferenze). Non riconfermato al momento Gianni Bessi, primo dei non eletti nella circoscrizione. Per la Lega confermato invece Liverani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, la nuova Assemblea legislativa: 29 seggi al centrosinistra, 19 al centrodestra, 2 al M5S

RavennaToday è in caricamento