rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Elezioni regionali, Gardin (Lega): "Meno scrivania e più pattuglie per la Polizia locale"

La candidata: "E' per questo che ritengo urgente l'istituzione di un assessorato regionale alla Sicurezza, oltre al potenziamento delle risorse"

“E' un'iniziativa che, da una parte, va nella direzione di dare finalmente risposte al problema dell'escalation di violenza nelle città emiliano-romagnole, dall'altra offre strumenti idonei ad un corpo, quello della Polizia locale, che sarà sempre più fondamentale per il presidio dell'ordine pubblico del nostro territorio”. Samatha Gardin, candidata della Lega a Ravenna alle prossime elezioni del 26 gennaio, plaude all'iniziativa del Comune leghista di Sassuolo, guidato dal primo cittadino Gian Francesco Menani, che ha patrocinato il primo ‘corso propedeutico e di perfezionamento per l’uso dell’arma corta rivolto agli operatori di polizia’.

"L'obiettivo del corso - spiega Gardin - è rispondere a un’esigenza particolarmente sentita da chi lavora sul campo: addestrare gli operatori di Polizia locale, sempre più chiamati a sopperire alle difficoltà numeriche delle altre Forze dell’ordine. L’idea di fondo è che per fronteggiare determinate situazioni non serve essere Rambo, occorre solo un’ottima preparazione e il punto d’arrivo finale deve essere una risoluzione pacifica della situazione. E' innegabile infatti, al di là delle favole che racconta il Pd, il sensibile aumento degli episodi di violenza nelle nostre città: un fenomeno che sta assumento dimensioni gigantesche, tant'è che occorre prendere provvedimenti immediati. Come ha denunciato Coldiretti, “la preoccupante escalation di furti registrata negli ultimi mesi nelle aree rurali, da Faenza a Ravenna passando per la Bassa Romagna, ha generato un diffuso stato di allarme tra i residenti delle campagne, in particolare tra gli agricoltori che vedono le loro aziende agricole costantemente nel mirino di predoni di macchinari, attrezzature e prodotti agricoli”. E' per questo che ritengo urgente l'istituzione di un assessorato regionale alla Sicurezza, oltre al potenziamento delle risorse da destinare a un importante Corpo quale è quello della Polizia locale, che dobbiamo tutelare sia sotto il profilo legale che in caso di infortuni sul lavoro. Anche in considerazione del fatto che, appunto, alla luce carenza di uomini e mezzi delle altre forze dell'ordine, si renderà sempre più necessario l'utilizzo degli agenti della Polizia locale per compiti di sicurezza più che per l'espletamento di altre mansioni più da ufficio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, Gardin (Lega): "Meno scrivania e più pattuglie per la Polizia locale"

RavennaToday è in caricamento