rotate-mobile
Politica

Elezioni regionali, M5S: "Il comparto agroalimentare è considerato figlio di un Dio minore"

A parlare sono i candidati del Movimento 5 stelle alle elezioni regionali di domenica Igor Gallonetto e Giancarlo Schiano

"Silenzio assordante quello attorno al nostro settore agroalimentare, colpevolmente considerato un comparto “figlio di un dio minore”. E pensare che il 3% del Pil dell’Emilia Romagna, è rappresentato proprio dall’agroalimentare". A parlare sono i candidati del Movimento 5 stelle alle elezioni regionali di domenica Igor Gallonetto e Giancarlo Schiano.

“Il vero problema delle imprese agricole è il mancato reddito principalmente legato al calo dei prezzi - continuano i due - I prodotti stranieri, il cui costo di produzione è irrisorio perchè irrisori sono i costi della manodopera e i costi legati alle procedure igienico sanitarie, invadono i nostri mercati deprezzando e svalorizzando fortemente le produzioni nostrane. La conseguenza è quella di non avere le economie per investire in nuove tecnologie, nuovi impianti frutticoli o viticoli, nuove strutture e restare quindi in una situazione aziendale obsoleta che non porta a essere competitivi sul mercato. Da qui la necessità di sburocratizzare e velocizzare l'iter dei pagamenti dei contributi UE atti ad aiutare il reddito e gli investimenti, nonchè una maggiore attenzione da parte delle forze dell'ordine alle campagne, da cui sempre più spesso scompaiono attrezzature costose e necessarie al lavoro (quando rubano una trattrice rubano un sacrificio che va da 100.000 a 200.000 euro). Queste criticità, sono continuamente sottovalutate e colpevolmente ignorate nella nostra Regione, il cui il settore agroalimentare è il più importante d'Italia: tra tutte la Food Valley tra Parma e Bologna con Parmigiano Reggiano, Lambrusco, Consorzio del prosciutto di Parma e aceto di Modena, solo per citarne alcune".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, M5S: "Il comparto agroalimentare è considerato figlio di un Dio minore"

RavennaToday è in caricamento