rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013 Cervia

Dibattito sullo sport con Josefa Idem

Mercoledì al golf club di Milano Marittima si è tenuto un in interessantissimo dibattito con la capolista al Senato per il Partito Democratico Josefa Idem

Mercoledì al golf club di Milano Marittima si è tenuto un in interessantissimo dibattito con la capolista al Senato per il Partito Democratico Josefa Idem. Tra i presenti, molti rappresentati delle società sportive locali, per citarne qualcuna, il San Zaccaria calcio femminile, il Riviera di Romagna, L' Aquilotti di Cervia, il Circolo Nautico e tanti altri. Idee chiare da amministratrice e spirito da sportiva, Sefi Idem ha individuato tutti i problemi nello stato dello Sport nel nostro Paese.

Partendo da un'analisi della cultura sportiva, ha sviscerato con precisione le difficoltà del settore scolastico,  l'unica garanzia per uno sport per tutti e che invece paga i tagli delle precedenti gestioni governative. Quello disegnato dalla Idem ieri, intervistata da Alex Giuzio del Carlino, è un programma ben chiaro per il futuro, che passa per l'inserimento di una figura qualificata anche nelle scuole primarie e un lavoro importante sulla cultura sportiva nelle società. Società alle quali, secondo Sefi, la proposta del Pdl di defiscalizzare, non porta alcun beneficio. "Il vero problema è rappresentato dalle sponsorizzazioni, per le quali il PD propone una detrazione, in modo da rendere possibile l'investimento delle aziende su un progetto sportivo" ha spiegato chiaramente la Idem.

Sui progetti dovranno però lavorare le società sportive con un spirito vincente, investendo sulla formazione dei tecnici e dei dirigenti". Dopo l'intervento del vice presidente della lega dilettanti dell figc Mambelli, la idem ha fatto una panoramica anche per quanto riguarda la situazione del Coni, con il recente smantellamento delle sedi provinciali, frutto della Spending Review. "Anche al Coni occorrerà metter mano- ha spiegato la Idem- con tagli che partano dall'alto e non levino la linfa vitale ad un ente che ha perso la sua funzione sociale proprio sul territorio." Idee molto chiare dunque, da parte di chi lo sport l'ha vissuto e l'ha dominato, conoscendone bene i problemi da risolvere e i limiti da superare. "Dopo aver stravinto anche la semifinale delle primarie, ha ricordato l'assessore al Turismo Michele de Pascale- intervenuto insieme all'assessore allo sport Alberto Donati al dibattito- speriamo possa trionfare in quella che sarà una diffiicilissima finale per il Paese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dibattito sullo sport con Josefa Idem

RavennaToday è in caricamento