rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Elezioni 2013, tutti i candidati di Ravenna per il Parlamento

In vista delle elezioni politiche 2013, si riporta la lista dei candidati per il Parlamento nazionale del territorio di Ravenna. Le elezioni politiche si terranno il 24 e 25 febbraio 2013

In vista delle elezioni politiche 2013, si riporta la lista dei candidati per il Parlamento nazionale del territorio di Ravenna. Le elezioni politiche si terranno il 24 e 25 febbraio 2013. Per effetto dell'attuale legge elettorale il numero di seggi scatta in base al risultato conseguito dal singolo partito sul territorio regionale. Tali seggi vengono occupati dai candidati in base all'ordine di lista, per cui quelli più in alto hanno maggiori garanzie di elezione rispetto a quelli più in basso. Non è possibile esprimere preferenze. Alcuni partiti (Pd, Sel, M5S) per ovviare alla mancanza di indicare i candidati direttamente hanno effettuato nelle scorse settimane consultazioni interne, primarie per Pd e Sel, preferenze su internet per il M5S.

_______________
LA GUIDA AL VOTO

- Come si vota
- La scheda elettorale
- Problemi con la tessera elettorale?
- Elettori infermi o con handicap, le istruzioni
________________

Portabandiera di Ravenna in Parlamento, è proprio il caso di dirlo, è la campionessa olimpica di canoa Iosefa Idem, capolista in Senato per il Partito Democratico. Quasi certa anche l'elezione del segretario territoriale Alberto Pagani. I due esponenti del Pd saranno i due parlamentari che rappresenteranno Ravenna nel prossimo parlamento. In una posizione molto in bilico - a seconda del risultato che il Pd sarà in grado di fare in Regione - è Stefano Collina, renziano di Faenza, che si trova al 13° posto per il Senato (nel 2008 il Pd elesse 11 senatori in Emilia-Romagna, ci vorrebbe quindi un risultato molto netto del Pd per far scattare altri 2 senatori). Sempre in casa Pd vi è anche da annoverare la sicura elezione di Emma Fattorini, scrittrice e docente universitaria, che abita a Roma ma vanta origini di Cervia, "paracadutata" in Basilicata.

Tra gli alleati del Pd, ottima posizione in lista per Giovanni Paglia del SEL. Sempre nel SEL è possibile l'elezione di Elena Tagliani, bolognese originaria di Massa Lombarda. Per l'Udc ha qualche chance di vittoria, ma comunque scarse, Alvaro Ancisi, che si troverà in quarta posizione nella lista per la Camera (nel 2008 l'Udc elesse due deputati in Emilia-Romagna). In casa PdL è molto in bilico la posizione di Rodolfo Ridolfi, che in sesta posizione al Senato potrebbe rivelarsi il primo dei non eletti.

ECCO LA LISTA DEI CANDIDATI DI RAVENNA:

Coalizione "Italia bene comune" (candidato premier Pierluigi Bersani)

PARTITO DEMOCRATICO (PD)

SEL (SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA')

Coalizione Udc-Fli-Scelta Civica (candidato premier Mario Monti)

SCELTA CIVICA - CON MONTI PER L'ITALIA

UDC -UNIONE DI CENTRO

FLI - FUTURO E LIBERTA' PER L'ITALIA

Coalizione di centro destra

PDL - POPOLO DELLA LIBERTA

LEGA NORD

FRATELLI D'ITALIA - CENTRODESTRA NAZIONALE

MIR - MODERATI IN RIVOLUZIONE

Movimento 5 Stelle:

MOVIMENTO 5 STELLE

Rivoluzione Civile (candidati premier: Antonio Ingroia)

RIVOLUZIONE CIVILE- LISTA INGROIA

FARE per fermare il declino (candidato premier: Oscar Giannino)

FARE PER FERMARE IL DECLINO

La destra:

LA DESTRA

Pri: Partito Repubblicano Italiano

PRI -PARTITO REPUBBLICANO ITALIANO

Le altre liste:

INTESA POPOLARE (presente solo alla Camera)

CASA POUND (presente solo alla Camera)

AMNISTIA, GIUSTIZIA E LIBERTA'

FIAMMA TRICOLORE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2013, tutti i candidati di Ravenna per il Parlamento

RavennaToday è in caricamento