rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Elezioni, vademecum per il voto: tutto quello che c'è da sapere

In vista delle elezioni politiche, per evitare il possibile sovraffollamento e le code degli ultimi giorni all’ufficio elettorale, è consigliabile verificare per tempo il possesso dei documenti per votare

In vista delle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio, per evitare il possibile sovraffollamento e le code degli ultimi giorni all’ufficio elettorale, è consigliabile verificare per tempo il possesso dei documenti necessari per l’espressione del voto. Per essere ammessi al voto gli elettori dovranno esibire la tessera elettorale, unitamente alla carta di identità o altro documento di identificazione munito di fotografia, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, anche se scaduto, purché possa assicurare la precisa identificazione del votante.

In mancanza di documento, l'identificazione può avvenire anche attraverso: uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità; un altro elettore del comune (conosciuto al seggio e provvisto di documento di identificazione), che ne attesti l'identità. Nel caso la tessera elettorale non risulti più utilizzabile per l’esaurimento di tutti i 18 spazi relativi alla certificazione del voto occorre, prima di presentarsi a votare, richiedere una nuova tessera elettorale.
 
Gli sportelli dell’Ufficio Elettorale (viale Berlinguer 54, secondo piano, 0544 482283) sono aperti al pubblico in via ordinaria: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e il martedì e giovedì pomeriggio anche dalle ore 14.30 alle ore 17.30; il sabato dalle 8.30 alle 12.30.
Inoltre, al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, a partire da martedì 19 sia gli sportelli di viale Berlinguer 54 che quelli appositamente istituiti presso l’Anagrafe di viale Berlinguer 68 rimarranno aperti con le seguenti modalità: da martedì 19 febbraio a venerdì 22 febbraio dalle ore 8.00 alle ore 19.00; sabato 23 febbraio dalle ore 8.30 alle ore 19.00; domenica 24 febbraio, giornata iniziale delle votazioni, dalle ore 8.00 alle ore 22.00; lunedì 25 febbraio dalle ore 7.00 alle ore 15.00 (per tutta la durata delle operazioni di voto).

Modalità di rilascio e aggiornamento - La tessera viene consegnata direttamente all’indirizzo dei nuovi elettori attraverso il sistema postale o tramite incaricati comunali. Per i cittadini trasferitisi da altro comune, l’Amministrazione di Ravenna provvede alla consegna, tramite raccomandata postale, di una nuova tessera elettorale e al ritiro di quella vecchia. In caso di mancato recapito, sarà possibile ritirare le tessere non consegnate direttamente presso l’ufficio elettorale. Per il solo cambio di abitazione all’interno del territorio comunale, sarà cura dell’ufficio elettorale inviare per posta un tagliando adesivo contenente i dati aggiornati con l’indicazione della nuova sezione, che il titolare incollerà sulla tessera negli appositi spazi. Disabili e persone anziane con difficoltà di deambulazione, che non hanno ricevuto la tessera elettorale, possono telefonare all’Ufficio Elettorale affinché venga predisposta la consegna della stessa presso il proprio domicilio.

Tessera elettorale: smarrimento - deterioramento

In caso di esaurimento dei diciotto spazi destinati all’attestazione dell’avvenuta votazione, deterioramento, smarrimento o furto il cittadino deve richiedere un duplicato della tessera presentando domanda all’Ufficio Elettorale o presso uno degli Uffici Decentrati delle ex Circoscrizioni. La domanda va compilata e sottoscritta dal diretto interessato su modulo prestampato disponibile presso gli uffici stessi o scaricabile dal sito tematico del Comune di Ravenna www.rapida.comune.ra.it (Info e modulistica per il cittadino - Elettorale - Richiedere il duplicato della tessera elettorale). Se la tessera è deteriorata, il cittadino deve riconsegnare quella in suo possesso, mentre in caso di furto o smarrimento, deve compilare e sottoscrivere, oltre alla domanda, anche una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, che sostituisce la denuncia ai Carabinieri o agli uffici della Polizia di Stato. Il rilascio del duplicato della tessera avviene immediatamente presso l’ufficio Elettorale, qualche giorno dopo se la richiesta è stata presentata negli uffici decentrati delle ex Circoscrizioni.
 
Dove recarsi a votare - Sulla tessera elettorale gli elettori troveranno indicato il numero e l’indirizzo del seggio dove recarsi a votare. Qualora, prima delle elezioni, l’elettore riceva un tagliando di aggiornamento da applicare sulla tessera, egli dovrà recarsi a votare all’indirizzo che risulta dal tagliando. Si consiglia, comunque, di verificare che l’indirizzo riportato sulla tessera coincida con quello di effettiva residenza. In caso contrario contattare telefonicamente l’Ufficio Elettorale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, vademecum per il voto: tutto quello che c'è da sapere

RavennaToday è in caricamento