rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Elezioni 2013, urne aperte: tutte le notizie dai seggi

Urne aperte per le elezioni politiche 2013, per l'elezione del nuovo Parlamento Italiano. Anche a Ravenna, Faenza e negli altri Comuni del suo comprensorio, come in tutta Italia, si sono aperti i seggi

Urne aperte per le elezioni politiche 2013, per l’elezione del nuovo Parlamento Italiano. Anche a Ravenna, Faenza e negli altri comuni della provincia, come in tutta Italia, si sono aperti i seggi. Si può votare domenica dalle 8 alle 22 (chi a quell’ora si trova nel seggio, ma non ha ancora votato, potrà farlo) e lunedì dalle 7 alle 15. Bisogna presentarsi al seggio con un documento di riconoscimento e la tessera elettorale.

Elezioni 2013, una domenica ai seggi (foto Rafotocronaca)

L’incognita vera che fino all’ultimo ha gravato sul voto è stata quella meteorologica. La giornata di domenica si è presentata  soleggiata e la viabilità, compatibilmente con la situazione, è pienamente praticabile.  Per la Camera sono chiamati alle urne 120.111 elettori ravennati. I dati di affluenza sono previsti alle ore 12, alle ore 19 e alle ore 22.

Ravennati fedeli alle urne

_______________
LA GUIDA AL VOTO

- TUTTI I CANDIDATI di Ravenna
- Come si vota
- La scheda elettorale
- Problemi con la tessera elettorale?
- Elettori infermi o con handicap, le istruzioni

________________

AGGIORNAMENTO DAI SEGGI

22.50. AFFLUENZE ALLE 22 A RAVENNA CITTA'. Alla chiusura del primo giorno di votazioni per le Politiche a Ravenna hanno votato il 66,92% degli aventi diritto: due cittadini su tre. Nel 2008 la chiusura della domenica segnava il 69,24%. La flessione dell'affluenza per Ravenna città si assesta quindi a poco più del -2%.

22.40. ALTALENA DELLE AFFLUENZE. A livello provinciale le affluenze tornano in calo. Il motivo più probabile è il fattore climatico. Nel 2008 si votava il 13-14 aprile, un periodo con temperature meno rigide. Invece ora colfreddo pungente della sera in pochi si sono recati alle urne, facendo tornare il dato in negativo. In sostanza, a livello provinciale, alle ore 12 il calo rispetto al 2008 era contenuto al 2%, poi alle 19 il dato col maggiore afflusso di elettori: + 3% rispetto al dato 2008. La giornata di domenica si chiude col -3%: hanno votato in provincia di Ravenna il 67,07% degli aventi diritto contro il 70% della chiusura di domenica in occasione delle elezioni 2008.

22.22 Ecco i primi dati dell'affluenza alle ore 22. In serata sono state numerose le persone che si sono recate ai seggi per esprimere la propria preferenza: fatta eccezione per Casola Valsenio, dove la percentuale si è fermata al 57,74%, tutti i comuni della provincia di Ravenna hanno superato il 65%. A Bagnacavallo l'affluenza è stata del 69,98%

20.00 IMPENNATA DELL'AFFLUENZA ALLE ORE 19. Dopo una partenza a rilento decolla decisamente l'affluenza, segno di una grande voglia di partecipazione. A livello provinciale e a Ravenna città l'aumento rispetto al dato 2008 (affluenze ore 19) è di 3 punti percentuali in più. In certi Comuni l'aumento dell'affluenza ha superato è del 5% (Lugo, Cotignola, Alfonsine). Tutti i dati Comune per Comune.

17.50. Aggiornamento informale per quanto riguarda le affluenze: alle scuole Don Minzoni dove ha votato Vasco Errani l'affluenza siassesta ad ora intorno al 45-50%

17.40. Anche il Presidente della Regione Vasco Errani, in forte odore di un "ministero pesante" nel prossimo governo, ha espresso il suo voto. Errani è originario di Massa Lombarda ed è residente a Ravenna. Ha votato intorno alle 16 alla scuola "Don Minzoni". Nella foto Errani all'uscita del seggio:

16.40. A Fusignano, comune dove risiede, ha votato il deputato uscente della Lega Nord Gianluca Pini (nella foto), attuale capolista del Carroccio in Emilia-Romagna

16.10. Tutte le affluenze alle ore 12, Comune per Comune nella provincia di Ravenna.

15.30 Operazioni di voto regolari, nonostante la neve. Il Comune ha provveduto a rendere agibili gli accessi alle sedi, ingombrati dalla neve dei giorni scorsi. Lo comunica l'ufficio stampa del Comune di Ravenna.

13.01. Affluenza in calo di due punti sul territorio provinciale; ma ad Alfonsine è addirittura in lieve aumento

8.00: Urne aperte in città e in provincia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2013, urne aperte: tutte le notizie dai seggi

RavennaToday è in caricamento