rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013 Faenza

Elezioni, alle urne 44mila faentini: tutte le informazioni per il voto

In base ai dati forniti dal servizio Elettorale del Comune di Faenza, sono 43.949 gli aventi diritto al voto per la Camera dei Deputati e 41.203 quelli per il Senato della Repubblica

Saranno quasi 44 mila gli elettori faentini che domenica e lunedì si recheranno alle urne per rinnovare il Parlamento italiano. In base ai dati forniti dal servizio Elettorale del Comune di Faenza, sono 43.949 gli aventi diritto al voto per la Camera dei Deputati e 41.203 quelli per il Senato della Repubblica (possono votare tutti gli elettori che hanno già compiuto i venticinque anni). Ancora una volta è superiore il numero delle donne rispetto agli uomini: per la Camera le elettrici sono infatti 22.872 contro i 21.077 elettori maschi, mentre per il Senato le donne votanti sono 21.524 e gli uomini 19.679.

A queste cifre devono inoltre aggiungersi 1228 faentini (623 maschi e 605 femmine) residenti all’estero, che possono votare per corrispondenza. Fra le curiosità annotiamo che sono 38 gli elettori ultracentenari, di cui 32 donne e 6 uomini. Il più anziano ha 104 anni, essendo nato il 5 febbraio del 1909. 697 i giovani che votano per la prima volta in assoluto, di cui 357 maschi e 340 femmine, mentre sono 2807 gli elettori che votano per la prima volta al Senato: 1389 ragazzi e 1418 ragazze.

Per esercitare il diritto di voto gli elettori si devono presentare al seggio con un documento d’identità e la tessera elettorale. A questo proposito segnaliamo che chi non avesse ancora ricevuto la tessera elettorale oppure l’avesse smarrita, può ritirarla rivolgendosi all’ufficio Elettorale del Comune di Faenza, in piazza Rampi, che in questi giorni osserva un orario continuato di apertura al pubblico dalle 8.30 alle 19.00.

L’Ufficio sarà aperto anche nei due giorni del voto, nello stesso orario di apertura dei seggi: domenica 24 febbraio dalle 8 alle 22, lunedì 25 febbraio dalle 7 alle 15. Domenica e lunedì prossimi nei seggi agli elettori saranno fornite due schede: una di colore rosa per l’elezione della Camera dei Deputati e una gialla per il Senato della Repubblica. Il voto si esprime tracciando un solo segno nel rettangolo contenente il contrassegno della lista prescelta. E’ vietato scrivere sulla scheda il nominativo dei candidati e qualsiasi altra indicazione.

Apertura straordinaria domenica prossima per l’Ufficio Anagrafe del Comune di Faenza (Piazza Rampi), in occasione delle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio. Domenica sarà aperto dalle ore 9.00 alle 12.30 per il rilascio delle carte d’identità, documento indispensabile per esercitare il diritto di voto. Con l’apertura dell’Ufficio Anagrafe domenica mattina tutti i cittadini che avessero necessità di rinnovare la carta d’identità perché scaduta o di richiederne una nuova perché smarrita, avranno così la possibilità di rivolgersi al Servizio anche nelle ore immediatamente precedenti la consultazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, alle urne 44mila faentini: tutte le informazioni per il voto

RavennaToday è in caricamento