rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Elezioni, "rispettare le leggi ai seggi"

"Spero che queste richieste possano essere accolte, affinchè possa essere garantita la massima tranquillità in questi momenti così importanti"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Durante le elezioni amministrative del 15-16- maggio 2011, presso il seggio elettorale di Punta Marina Terme, nella mia funzione di rappresentante di lista, ho assisitito ad alcuni fatti che secondo il sottoscritto rappresentavano una violazione alla Legge  1 /56, art. 9 comma 2,   e al D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 riguardo alle regole da osservare all'interno del seggio. Domenica 15 maggio, votai poco dopo l'apertura del seggio, poi ritornai un ora più tardi per controllare che tutto si stesse svolgendo come le normative prevedono.

Appena entrato nel seggio, notai molte persone intente a chiacchierare a voce alta, altri che attendevano di votare, e qualcuno che in quel caos, sembrava dare indicazioni di voto, in buona o in malafede non competeva al sottoscritto giudicarlo. A quel punto, a voce alta, richiamai l'attenzione dei due rappresentnati delle forze dell'ordine, affinchè facessero rispettare le normative vigenti in materia e riportassero l'ordine immediatamente. Poco dopo tutto ritornò alla normalità, nel seggio rimasero solamente le persone che attendevano di votare ed in silenzio, e nessun altro.

Decisi di non sporgere denuncia, perchè notai buonafede nei rappresentanti istitiuzionali, e nel resto dei componenti del seggio. Questa esperienza mi ha fatto nascere dei dubbi sulla preparazione, sia del personale delle forze dell'ordine incaricato di presidiare i seggi, che i presidenti. Per questo, al fine di evitare qualsiasi problema all'interno dei seggi, chiedo a Voi rappresentanti istituzionali in indirizzo, di far si che ognuna delle persone summenzionate, sappia garantire la piena conoscenza di tutto ciò che è possibile fare o meno all'interno dei seggi elettorali, e che sappia intervenire immediatamente ogni volta che ve ne sia la necessità. Spero che queste richieste possano essere accolte, affinchè possa essere garantita la massima tranquillità in questi momenti così importanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, "rispettare le leggi ai seggi"

RavennaToday è in caricamento