rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Faenza

Faenza più inclusiva: si va verso l'abbattimento delle barriere architettoniche

Votata all'unanimità la mozione presentata da Faenza Coraggiosa. Seguirà una mappatura della città finalizzata all'abbattimento delle barriere. Faenza Coraggiosa: "Bisogna rendere la città veramente a misura di tutti"

Un impegno concreto nell’eliminazione delle barriere architettoniche in città. Questa la mozione presentata da Faenza Coraggiosa, Movimento 5 stelle, Faenza Cresce e Partito Democratico e votata nell’ultimo consiglio comunale tenutosi a Faenza martedì scorso. La mozione, legata all’adozione di Peba (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche) e Pau (Piano Accessibilità Urbana) ha raccolto i voti favorevoli di tutte le forze politiche cittadine e in virtù di ciò, inizierà presto una mappatura propedeutica alla realizzazione dell’abbattimento delle barriere architettoniche ancora presenti in città.

Sul tema e sull’approvazione all’unanimità della mozione sono intervenuti i rappresentanti di Faenza Coraggiosa Catherine Lowe e Antonio Bandini evidenziando come “L'eliminazione completa delle barriere architettoniche - si legge nel documento firmato dagli esponenti politici -, è un imperativo assoluto per una città che vuole definirsi inclusiva e moderna, ma costituisce anche la garanzia al diritto alla mobilità e all’accessibilità per le persone con disabilità, così come sanciti dalla nostra Costituzione e dalla Legge n.18 del 3 marzo 2009”.

In città, ancora oggi si registrano “numerosi punti di criticità che limitano la libertà di spostamento delle persone in situazione di disabilità temporanea o permanente. Questo stato si traduce in un grande ostacolo per la loro partecipazione attiva alla vita sociale della nostra città - prosegue la nota -. Con la recente Mozione presentata insieme al Movimento Cinque Stelle all’ultimo Consiglio Comunale, si è impegnato il Sindaco ad attivare le procedure per lo studio e la formulazione di un piano operativo che analizzi tutte le situazioni critiche e, per ognuna di esse, sia in grado di individuare tempi e modalità di intervento”.

Per questo “Il coinvolgimento delle associazioni e dei quartieri sarà un aspetto cruciale per il successo del progetto, poiché permetterà di identificare e affrontare le problematiche presenti sul territorio in modo più preciso e mirato. L'adozione tali piani ha sempre rappresentato per Faenza Coraggiosa un punto importante degli impegni di questa Amministrazione e siamo contenti che sia finalmente arrivato il momento della concretezza. Auspichiamo una rapida pianificazione e un altrettanto rapido inizio dei lavori di analisi, mappatura ed rimozione di tutti gli ostacoli per rendere la nostra città veramente a misura di tutti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza più inclusiva: si va verso l'abbattimento delle barriere architettoniche

RavennaToday è in caricamento