rotate-mobile
Politica Lugo

Elezioni a Lugo, Elio Borgonovi dalla Bocconi di Milano accanto a Silvano Verlicchi

Le liste civiche Per la Buona Politica, Lugo Popolare e Lugo Libera organizzano sabato alle 10 nella sala del Carmine di Lugo un incontro pubblico legato alla strettissima attualità

Le liste civiche Per la Buona Politica, Lugo Popolare e Lugo Libera organizzano sabato alle 10 nella sala del Carmine di Lugo un incontro pubblico legato alla strettissima attualità. Si parlerà infatti dei "Comuni tra vincoli normativi e funzioni di rilancio dello sviluppo sociale ed economico dei territori locali", per approfondire in particolare le tematiche relative ai bilanci dei Comuni stessi e individuare quali strategie adottare per il rilancio delle autonomie locali.

Accanto al candidato sindaco Silvano Verlicchi ci sarà un relatore d'eccezione, il professor Elio Borgonovi, docente del Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico dell'Università Bocconi di Milano. Nel corso della mattinata si spiegherà cosa significhi «essere davvero virtuosi in un momento come questo all'interno dei Comuni della Bassa Romagna» e quali azioni concrete e attuabili le tre liste civiche proporranno nel Piano operativo di gestione con il quale si presenteranno ai cittadini in vista delle elezioni amministrative del 25 maggio. Ci sarà poi come sempre ampio spazio per le domande e le proposte dei cittadini.

Nato nel 1946 a Rottofreno, in provincia di Piacenza, laureato in Economia e commercio all'Università Bocconi di Milano, Elio Borgonovi è professore ordinario di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche presso lo stesso ateneo. Responsabile del gruppo di coordinamento delle iniziative su Csr (Corporate Social Responsability) dell'Università Bocconi, è stato docente presso le Università di Parma e di Trento. Nel 1978 ha fondato il Cergas (Centro di Ricerche sulla Gestione dell'Assistenza Sanitaria e Sociale) di cui è presidente. È docente senior della Sda Bocconi (Area Public Management & Policy), membro scientifico di numerosi organismi e ha all'attivo numerose pubblicazioni.

Queste le principali aree di interesse scientifico del professor Borgonovi: principi e sistemi aziendali e di management applicati alle amministrazioni pubbliche, alle aziende sanitarie e alle istituzioni non profit; sistemi di governance nei settori di pubblico interesse; responsabilità sociale di impresa e nelle amministrazioni pubbliche; relazioni pubblico-privato; processi di riforma nelle amministrazioni pubbliche; contabilità pubblica; relazioni fra politici, manager e professional nelle pubbliche amministrazioni. La sala del Carmine è in via Garibaldi 16 a Lugo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Lugo, Elio Borgonovi dalla Bocconi di Milano accanto a Silvano Verlicchi

RavennaToday è in caricamento