rotate-mobile
Politica

Emiliani: "Maggior coinvolgimento dei consiglieri comunali"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Il Consiglio dell'Unione nella seduta di mercoledì 27 giugno 2012 ha approvato all'unanimità l'ordine del giorno promosso dal gruppo “Insieme per Sant'Agata” che estende l'invio della convocazione del Consiglio dell'Unione, con l'elenco dei punti all'ordine del giorno, a tutti i Consiglieri comunali dei nove comuni associati, in modalità “per conoscenza”.

Una proposta molto semplice ma di enorme portata per quanto riguarda il tema della rappresentanza democratica.
Le Unioni sono enti di secondo grado che per loro natura soffrono di un deficit di legittimazione democratica, con una rappresentanza che presenta un duplice aspetto: la rappresentanza dei cittadini ma anche la rappresentanza dei Comuni associati (e dei loro membri elettivi).

I consigli comunali hanno trasferito la maggior parte delle loro funzioni all'Unione e ogni processo di delega che si rispetti deve prevedere strumenti di informazione e controllo in mano ai deleganti.
Proprio per questo i consiglieri comunali devono essere portati a conoscenza, in maniera attiva, delle materie che vengono dibattute nel consiglio dell'ente sovracomunale, per avere modo di informarsi, documentarsi e confrontarsi con il proprio rappresentante in seno all'Unione.

L'istituzionalizzazione dell'estensione della convocazione a tutti i consiglieri comunali è un risultato molto importante che contribuisce a riequilibrare il rapporto fra il Consiglio dell'Unione e le assemblee rappresentative comunali. Un rapporto che da sempre ha visto un progressivo ridimensionamento di queste ultime. Con questa modifica i consigli comunali riacquistano parte del loro originario potere di indirizzo e controllo.

Tale risultato ha ancora più valore in quanto raggiunto dalla nostra Unione dei Comuni della Bassa Romagna, un'ente all'avanguardia che dal punto di vista della gestione associata è punto di riferimento di tante realtà del nostro Paese che speriamo possano seguire il nostro esempio.

L'orgoglio per l'approvazione dell'ordine del giorno è stato doppio in quanto approvato in una serata emblematica che ha visto la presenza fra il pubblico di tanti consiglieri comunali convocati alla assemblea congiunta dei nove consigli comunali per la presentazione dei piani di zona che si è tenuta al termine del Consiglio dell'Unione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emiliani: "Maggior coinvolgimento dei consiglieri comunali"

RavennaToday è in caricamento