rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Esondazioni, Salzano (FdI): "Scarsa manutenzione degli argini, Regione ammetta le responsabilità"

L'esponente di Fratelli d’Italia: "L'Emilia Romagna ha ricevuto ben 20 milioni di euro per 10 progetti di mitigazione del rischio idrogeologico. Tra questi anche i lavori di messa in sicurezza dei fiumi Reno e Lamone"

"Dopo un doveroso e rispettoso silenzio per i lutti ed i danni avvenuti in conseguenza della recente alluvione che ha colpito la nostra Regione, è giunto il momento di analizzare i fatti, i presupposti, le azioni che si sarebbero dovute porre in atto e le responsabilità. Le conseguenze dell’alluvione hanno comportato la morte di 2 persone, il rischio di evacuazione di altre 5.000 ed incalcolabili danni per le attività commerciali, produttive e per l’agricoltura". Lo afferma Lucio Salzano responsabile per la provincia Ravenna del dipartimento agricoltura ed eccellenze italiane Fratelli d’Italia.

Parlando di responsabilità, Salzano punta il dito innanzitutto contro i fondi che la Regione Emilia Romagna ha ottenuto dal Ministero della Transizione Ecologica: "Ben 20.910.000 euro per la realizzazione di 10 progetti di mitigazione del rischio idrogeologico individuati dalla stessa Regione. Tra questi si annoverano anche lavori di messa in sicurezza dei fiumi Reno e Lamone, proprio quelli che sono esondati in questi giorni rompendo talvolta gli argini. Questi ultimi, secondo uno studio dell’Università di Modena e Reggio Emilia sono stati giudicati insufficientemente manutenuti. A ciò si aggiunga che gli argini sono resi maggiormente fragili dal lavorio di tassi, nutrie ed istrici che ivi colonizzano scavando profondi buchi e trasformando di fatto gli argini in groviere".

"Non è prassi di questa parte politica la strumentalizzazione di catastrofi e morti per finalità propagandistiche, ma di certo la cattiva amministrazione si palesa quando le cose non vanno bene - aggiunge Salzano - questa amministrazione dovrà  rendere conto se e come ha speso i fondi giunti dal Ministero per la mitigazione del rischio idrogeologico e delle motivazioni per cui non si è mai occupata dello stato degli argini dei fiumi e del crescente numero di animali che li nidificano indebolendoli. I fatti parlano da sé e questa volta non basterà un’intervista su Vogue o un armocromista per distogliere l’attenzione pubblica dai problemi reali. Attendiamo risposte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esondazioni, Salzano (FdI): "Scarsa manutenzione degli argini, Regione ammetta le responsabilità"

RavennaToday è in caricamento