rotate-mobile
Politica

Regione, manovra da 12 miliardi di euro. Matteucci: "Bilancio ricco di potenzialità"

"Questo bilancio si presenta con ottime credenziali - esordisce il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci -. Zero nuove tasse, 45 milioni tra maggiori entrate e minori spese, investimenti regionali per 107 milioni di euro, risorse contro il dissesto idrogeologico, per l’edilizia scolastica e le imprese"

Nessun aumento delle tasse, maggiori entrate e risparmi per ulteriori 45 milioni di euro nel funzionamento della macchina regionale. Più risorse per i cittadini e per le imprese, per la sicurezza e lo sviluppo sostenibile dell’ambiente. Sono queste le linee principali del progetto di legge relativo al bilancio di previsione 2016, una manovra complessiva da 12 miliardi di euro, di cui 8 miliardi solo per la sanità. Il bilancio 2016 della Regione è stata presentato giovedì mattina dal presidente Stefano Bonaccini insieme all’assessore regionale al Bilancio e al riordino istituzionale Emma Petitti e il sottosegretario alla presidenza Andrea Rossi.

"Questo bilancio si presenta con ottime credenziali - esordisce il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci -. Zero nuove tasse, 45 milioni tra maggiori entrate e minori spese, investimenti regionali per 107 milioni di euro, risorse contro il dissesto idrogeologico, per l’edilizia scolastica e le imprese. Ed ancora: fondi per l’avvio del reddito di solidarietà e azzeramento dell’effetto dell’Irap per Asp e privato sociale. Molto importante anche la compensazione dell’Irap per le Asp e il privato sociale che operano nel settore dei servizi alla persona per complessivi 20 milioni di euro, a sostegno dei  servizi alla persona. Nel bilancio vengono poi stanziati 20 milioni di euro in investimenti per la qualità urbana della costa, interventi strategici per rendere più belle le città, per renderle ancora più attrattive da un punto di vista turistico".

"L’obiettivo al 2020 è che l’industria del turismo superi il 10% del Pil regionale, per questo il bilancio stanzia 15,5 milioni destinati alla promo-commercializzazione, marketing territoriale e unioni di prodotto - conclude il primo cittadino bizantino -. Mi sembra un buonissimo bilancio, che mette a disposizione risorse in settori decisivi per Ravenna, che  prevede capitoli di spesa importanti in settori cruciali per la qualità della vita dei cittadini, che cerca di dare una mano a chi ha più bisogno e di dare impulso all'economia delle nostre città. Considero molto positivo l'impegno per la nostra costa e nel  settore del turismo: l'Emilia Romagna è un territorio che può contare su tante eccellenze dal punto di vista del patrimonio artistico, culturale, ambientale ed enogastronomico. Insieme tutte queste eccellenze garantiscono un'offerta imbattibile che è giusto promuovere con azioni più incisive". "È un Buon bilancio quello che ha predisposto la regione Emilia Romagna - dichiara il sindaco di Cervia, Luca Coffari -. Siamo in particolare favorevolmente colpiti dall'attenzione al turismo. Molto positivo lo stanziamento di 20 milioni per la riqualificazione delle aree turistiche".

“La conferma dei venti milioni di euro nel bilancio di previsione per la riqualificazione urbana dei Comuni della Costa – commenta il Presidente della Consulta Regionale del Turismo di Confcommercio Emilia Romagna Terenzio Medri – è un segnale positivo dell’attenzione della Regione al Turismo, in un momento importante per il rilancio delle nostra riviera e delle imprese che potranno operare in un contesto più attraente. Apprezziamo l’impegno della Giunta, ed in particolare il lavoro svolto dall’Assessore al Commercio e Turismo, che vanno nella direzione di sostenere l’offerta turistica”. “Chiediamo che gli interventi per la riqualificazione urbana dei Comuni costieri debbano essere discussi e condivisi con le Categorie – aggiunge il presidente di Federalberghi Emilia Romagna Alessandro Giorgetti – dando così finalmente attuazione all’operatività del Distretto della Costa”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, manovra da 12 miliardi di euro. Matteucci: "Bilancio ricco di potenzialità"

RavennaToday è in caricamento