rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Il sindaco accetta la "sfida" e risponde alle 10 domande del Movimento 5 Stelle

Il sindaco Fabrizio Matteucci accetta la "sfida" del Movimento 5 Stelle, rispondendo alle dieci domande poste dai rappresentati del progetto politico di Beppe Grillo su determinate tematiche

Il sindaco Fabrizio Matteucci accoglie la "sfida" del Movimento 5 Stelle, rispondendo alle dieci domande poste dai rappresentati del progetto politico di Beppe Grillo su determinate tematiche. “Vogliamo provare a fare lo stesso con il Sindaco Matteucci alla luce delle tante richieste che quotidianamente i cittadini  ci inoltrano”, avevano affermato i grillini.  “Cari amici del Movimento Cinque Stelle, ecco le risposte alle dieci domande che ho letto oggi sui giornali”, replica Matteucci.

Dove sono ospitati i 2000 bambini citati in commissione consiliare a prova della beneficenza della Fondazione? Siete disposti a rendere pubblici i verbali della commissione di inchiesta comunale sul buco del consorzio ora ancora "secretati"?
RISPOSTA - Ripeto quello che ho detto in Commissione. Il fatto che le orfane abbiano subito un’ingiustizia, non toglie che migliaia di persone abbiano usufruito, negli anni, dei servizi della Fondazione: scuole per l’infanzia, doposcuola, gruppo appartamento per minori e casa di riposo. Non ho nulla in contrario a rendere pubblici tutti i verbali della Commissione di inchiesta comunale sul “buco del Consorzio”: è il regolamento del Consiglio comunale che dispone come riservati i singoli verbali. Il vostro gruppo consiliare può assumere un’iniziativa per cambiare il regolamento. Il Consiglio comunale valuterà i pro e i contro. Rammento che le relazioni finali, di maggioranza e di opposizione, della Commissione d’inchiesta, sono pubblici. Tutti gli atti sono a disposizione della Procura della Repubblica e della Corte dei Conti per mia iniziativa.

Perché le orfane dovrebbero rinunciare all’ appello a fronte del pagamento delle spese legali rinunciando a far valere i propri diritti in tutte le sedi di giudizio? Chi pagherebbe questi 80.000 euro? Si impegna il consigliere comunale attualmente in carica nel consiglio di amministrazione della fondazione Galletti Abbiosi a rendere pubblici TUTTI i verbali dei consigli di amministrazione della fondazione e di tutti i verbali delle assemblee dei soci della fondazione stessa?
Sul pagamento delle spese legali da parte della Fondazione Galletti Abbiosi ho raccolto un appello che mi è stato rivolto; comunque le parti non l’hanno fatto proprio e dunque mi pare che il discorso sia chiuso. Per quanto riguarda la richiesta di rendere pubblici tutti i verbali del Consiglio di Amministrazione della Fondazione e tutti i verbali delle Assemblee dei Soci della Fondazione stessa farò presente, tramite il rappresentante del Comune, questa richiesta al CdA della Fondazione che, ricordo, è un ente del tutto separato ed autonomo dal Comune.

Come si pone il Sindaco di una località turistica di fronte ad una direttiva europea come  la Bolkenstein?
Bisogna assolutamente trovare una soluzione che salvi e dia ossigeno alle nostre imprese balneari. Per questo ci vuole un Governo nazionale nel pieno delle sue funzioni.

Come pensa  il Sindaco di muoversi per migliorare la pessima situazione delle nostre strade?
L’unica soluzione è che Governo e Parlamento cambino il patto di stabilità, diversamente non possiamo spendere soldi, come tutti i Comuni, né per le strade, né per altri servizi che sarebbero fondamentali. Anche in questo caso ci vuole un Governo nel pieno delle sue funzioni.

Ha mai preso in considerazione, alla luce della palese inutilità dei blocchi del traffico l' ipotesi di rafforzare invece il servizio dei mezzi pubblici in modo di spronare i cittadini al loro uso? Se si, come?
Certo che sì, ma per potenziare il trasporto pubblico ci vogliono soldi che invece il Governo ci ha ridotto

A distanza di tre anni, Lei Sindaco, è ancora convinto che le ordinanze “anti sballo” abbiano giovato al turismo ravennate a fronte di chi invece sostiene che la disoccupazione stagionale è aumentata e molte attività hanno chiuso?
Le feste oggi si fanno e la situazione è più ordinata. Ricordo che il Comune di Ravenna offre agli stabilimenti balneari più opportunità che in molti altri Comuni. Le difficoltà del turismo hanno origine in quella cosa che si chiama crisi che sappiamo bene è molto pesante.

Pensa che Ravenna sia una città sicura?
Ravenna ha problemi di sicurezza come molte città italiane, ma lo Stato c'è.

Perché ha festeggiato l’esito del referendum sull’ acqua pubblica per poi votare in Consiglio contro la volontà popolare?
Non ho affatto tradito il referendum. In verità dopo il referendum abbiamo votato insieme una modifica dello statuto che recita: “Il Comune riconosce che l’acqua è un bene comune, una risorsa pubblica la cui gestione non deve rispondere a logiche di profitto”.

A Ravenna abbiamo una centralina Arpa (centralina SAPIR) che ha rilevato dati in merito all’inquinamento delle polveri sottili PM10 tra i peggiori in Italia ed il più alto di tutta la Regione Emilia Romagna; come si pone davanti a questi dati?
Come ben sa chi di voi siede in Consiglio comunale, sono in atto azioni su traffico, industria e sul risparmio energetico del riscaldamento.

Crede che sia auspicabile e doveroso che anche a Ravenna vengano effettuati sostanziosi tagli dei costi della politica cominciando dai compensi dei funzionari comunali?
La mia Amministrazione ha ridotto da 39 a 23 il numero dei dirigenti. Ciò comporta che quei 23 dirigenti hanno visto aumentare carichi di lavoro e responsabilità, con un notevole risparmio per le casse del Comune. Fra parentesi, nel 2012 l’Amministrazione comunale ha operato un taglio alle indennità di risultato. Occorre anche dire che se, ad esempio, lo stipendio lordo di un dirigente risulta essere di 70.000 euro all’anno, ciò significa che il suo stipendio mensile netto è attorno ai 3000 euro al mese. Discutiamo serenamente se è un compenso esagerato per il lavoro svolto. Certo, bisogna sempre cercare il meglio, valutando però la professionalità e l’impegno di tutti i lavoratori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco accetta la "sfida" e risponde alle 10 domande del Movimento 5 Stelle

RavennaToday è in caricamento