rotate-mobile
Martedì, 16 Agosto 2022
Politica Faenza

Faenza, al parco di via Calamelli prende il via la Festa dell'Unità

Dal 28 giugno al 9 luglio, la consueta festa dei democratici dove poter gustare le specialità romagnole in compagnia di buona musica e tanti dibattiti sui temi più caldi dell'attualità politica

Prenderà il via giovedi, la consolidata Festa de l'Unità faentina che si svolgerà nella verde cornice del Parco di via Calamelli di Faenza sino a lunedì 9 luglio. Tutte le sere la cucina preparerà i cibi genuini e gustosi della tradizione romagnola a base di carne e di pesce da gustare insieme in una cornice di festa all'aria aperta. Oltre al classico programma musicale con le orchestre del territorio, e l'artista faentino doc Alessandro Ristori, non mancheranno il piano bar, lo spazio libreria e mostre, la gelateria artigianale, la pesca e lo spazio bambini.

Come sempre, saranno previste serate culturali e incontri con gli amministratori locali, i rappresentanti del Partito Democratico eletti nel territorio e tanti altri ospiti. Molti gli argomenti in programma: dal lavoro alle nuove tecnologie, dalla politica all’economia, dalla comunicazione all’ambiente, senza dimenticare i temi internazionali di grande attualità e quelli legati all’inclusione sociale e all'Europa. Si partirà venerdì 29 giugno alle ore 18 con l'incontro: "La nostra voce in parlamento", che vedrà protagonisti i parlamentari Stefano Collina, Marco di Maio e Debora Serracchiani. Domenica 1 luglio alle ore 20,45, saranno invece l'Europarlamentare Damiano Zoffoli e la Consigliera regionale faentina Manuela Rontini a raccontarsi e a fornire un resoconto dell'attività svolta finora nelle sedi europee e regionali in un confronto aperto dal titolo: "Un tandem importante: Europa e Regione".

Lunedì 2 luglio alle ore 18, sarà la volta dell'On. Luigi Marattin, esperto di temi economici, mentre il Sindaco e la Giunta di Faenza saranno presenti martedì 3 luglio alle ore per parlare dello stato di avanzamento del programma amministrativo della città. Mercoledì 4, alle ore 18 è atteso l'On. Piero Fassino per la presentazione del libro "Pd davvero", mentre il giorno successivo ci sarà un momento di incontro con l'On Matteo Richetti alle ore 18,45. Chiuderà la settimana di incontri, l'On. Carla Cantone con un incontro dedicato al tema pensionistico e al lavoro, in programma venerdì 6 luglio alle ore 18.

Per il segretario comunale Maurizio Randi: "La Festa trasformerà un parco della città in una grande piazza democratica, di divertimento, di gusto e di dibattito aperta al confronto e alle idee. Ci aspettano due settimane dense di impegno - continua Randi - ma ci sarà spazio anche per incontrarsi, confrontarsi e fare comunità. Un ringraziamento speciale e in anticipo a tutti i volontari che animeranno la festa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, al parco di via Calamelli prende il via la Festa dell'Unità

RavennaToday è in caricamento