rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Faenza

Faenza, consiglio comunale: si celebra il 70esimo anniversario

Essendo il 70° anniversario del diritto al voto alle donne, per dare un importante contributo alla discussione, parteciperà alla seduta consiliare anche la storica Claudia Bassi Angelini.

Martedì, a partire dalle ore 18, il Consiglio Comunale faentino ricorderà il 70° anniversario del suo primo insediamento, avvenuto in una Faenza libera e democratica il giorno 2 aprile 1946. Il primo punto all'ordine del giorno, prevede infatti un momento di ricordo e uno spazio di riflessione su quello che fu il primo organo di rappresentanza politica eletto dai cittadini dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Entrato in funzione in uno scenario storico molto difficile, ma allo stesso tempo in un periodo di grande entusiasmo e fervore politico, il primo Consiglio e la prima Giunta Comunale gettarono le basi per la ricostruzione economica e sociale della nostra città.

In questa occasione, l'attuale Presidente del Consiglio Comunale Luca de Tollis,  ricorderà la figura storica della proff.ssa Rosa Casadio, unica donna eletta nel primo Consiglio e grande personaggio politico faentino del tempo. Essendo il 70° anniversario del diritto al voto alle donne, per dare un importante contributo alla discussione, parteciperà alla seduta consiliare anche la storica Claudia Bassi Angelini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, consiglio comunale: si celebra il 70esimo anniversario

RavennaToday è in caricamento