rotate-mobile
Politica Faenza

Faenza, il sindaco: "I miei assessori assicurano una presenza costante"

Il sindaco di Faenza, Giovanni Malpezzi, replica al consigliere del Pdl, Alessio Grillini, in merito alle presunte assenze degli assessori alle riunioni di Consiglio Comunale

Il sindaco di Faenza, Giovanni Malpezzi, replica al consigliere del Pdl, Alessio Grillini, in merito alle presunte assenze degli assessori alle riunioni di Consiglio Comunale. "Evidentemente il Consigliere non ha argomentazioni da opporre alla mia Amministrazione, se non lanciare affermazioni prive di sostanza - esordisce il primo cittadino -. E' pretestuoso prendere a riferimento un orario - successivo alla mezzanotte - di una riunione di Consiglio durata oltre 5 ore".

"Vista la strumentalità del Consigliere Grillini, gli rispondo pubblicando una foto scattata alle ore 21 della stessa riunione, in cui si può notare il vuoto integrale degli scranni della minoranza, salvo uno (non il suo) - aggiunge il sindaco -. Cosa significa ? Nulla. Basta cogliere l'attimo (carpe diem). In ogni caso, non è vero che i miei Assessori partecipano al Consiglio solo per illustrare le rispettive delibere, ma mediamente assicurano una buona presenza. Faccio notare che il sindaco in quasi 4 anni non è mai mancato ad una riunione, assicurando una partecipazione costante per tutta la durata delle sedute. Per consentirmi la presenza permanente in Consiglio, spesso gli Assessori vengono inviati in mia vece ad iniziative pubbliche od altre riunioni".

Continua Malpezzi: In ogni caso, il Consiglio Comunale è, per legge, l'assemblea dei consiglieri comunali, che - se assenti - devono giustificarsi. Cosa non richiesta, invece, agli Assessori, la cui presenza in Consiglio è opportuna, ma non necessaria, in quanto essi non votano. Le proposte di delibera possono essere presentate da un tecnico o dallo stesso Sindaco, anche se rientranti nelle materie delegate agli Assessori.  Allo stesso modo, i Ministri partecipano alle riunioni del Parlamento solo quando necessario o richiesto".

"In Giunta Comunale i miei Assessori assicurano una presenza costante, tutti i martedì, in media nelle oltre quattro ore di riunione - prosegue Malpezzi -. A tutti ho chiesto e continuerò a chiederlo, massima presenza alle riunioni degli organi istituzionali, salvo situazioni di effettivo impedimento. E' ben vero che dei miei sette Assessori, quattro svolgono un proprio lavoro: due sono liberi professionisti, uno è un piccolo imprenditore ed uno lavora a tempo parziale all'Ausl (in quest'ultimo caso, lo stipendio Ausl e l'indennità da Assessore sono dimezzati). Ciò nonostante, tutti i miei Assessori assicurano un impegno assiduo durante tutto l'arco della settimana, dedicando al Comune un rilevante numero di ore di servizio, anche in giorni festivi".

Conclude il sindaco: "Faccio infine presente al Consigliere Grillini, che il costo degli organi istituzionali (Giunta e Consiglio) non rientra fra le voci di spesa del personale, e che la riduzione da me purtroppo applicata al fondo di incentivazione dei Dirigenti è stata di gran lunga superiore (in percentuale ed in valore assoluto) rispetto a quella degli altri dipendenti comunali. Quindi Grillini, invece, di seminare zizzania, si informi meglio. Non ritengo di dover assumere provvedimenti nei confronti dei miei Assessori, valutando l'impegno dimostrato all'altezza dell'incarico loro affidato. E quando il Sindaco o la maggioranza Consigliare non sarà più soddisfatta del loro operato, non esiterò a revocargli il mandato amministrativo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, il sindaco: "I miei assessori assicurano una presenza costante"

RavennaToday è in caricamento