rotate-mobile
Politica

Federsolidarietà Ravenna: Doriana Togni nominata presidente

Doriana Togni, della cooperativa RicercAzione di Faenza, è la nuova presidente del coordinamento provinciale di Federsolidarietà Confcooperative

Doriana Togni, della cooperativa RicercAzione di Faenza, è la nuova presidente del coordinamento provinciale di Federsolidarietà Confcooperative. Raccoglie il testimone dal presidente uscente Riccardo Zoffoli, vicepresidente della cooperativa Solidarietà di Ravenna. L’elezione è avvenuta nel corso dell’Assemblea per il rinnovo delle cariche di Federsolidarietà Ravenna che si è svolta mercoledì nella sede provinciale di Confcooperative.

"Sono sinceramente contenta di poter dare il mio contributo - evidenzia la neo presidente Doriana Togni -. Credo che, in questo momento di grandi cambiamenti, le cooperative sociali possano giocare un ruolo fondamentale per il territorio proponendo un modello economico funzionale ad un welfare che sta cambiando e a politiche attive di inclusione sociale".

Federsolidarietà Ravenna rappresenta sul territorio 39 cooperative (di cui 9 cooperative sociali di inserimento lavorativo) e 5 Consorzi di cooperative per un totale di circa 2000 soci e dipendenti e ha il compito di rappresentare le cooperative sul piano istituzionale, tecnico ed economico. Tra le priorità della Federazione anche la promozione delle aderenti: "Nei prossimi mesi – prosegue la neo presidente - porteremo avanti un modello di rappresentanza il più possibile partecipativo e cercheremo di porre al centro della discussione tematiche decisive nell’ambito del welfare, del lavoro e della legalità. Nel contempo affronteremo un percorso di apertura per ragionare non solo nell’ambito dell’area vasta Romagna ma anche all’interno dell’Alleanza delle cooperative italiane incentivando l’intersettorialità e il rafforzamento di politiche attive per il lavoro di tutti".

Il consiglio di presidenza di Federsolidarietà Ravenna: Fausto Maresi (cooperativa La Casa Ravenna), Emanuela Boschi (cooperativa Asscor Ravenna), Riccardo Zoffoli (cooperativa Solidarietà Ravenna) e Silvia bertoni (consorzio Selenia Ravenna). Sono stati inoltre individuati i candidati al consiglio regionale che sarà eletto nella assemblea dell'11 aprile a Bologna: Antonio Buzzi (consorzio Solco Ravenna),  Elena Bartolotti (cooperativa In Cammino Faenza) e Costante Emaldi (cooperativa CORIF di Ravenna).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federsolidarietà Ravenna: Doriana Togni nominata presidente

RavennaToday è in caricamento