rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Femminicidio: "Intitolare un luogo pubblico alle vittime"

Nella seduta del consiglio comunale di giovedì pomeriggio la presidente Livia Molducci è intervenuta in merito alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Nella seduta del consiglio comunale di giovedì pomeriggio la presidente Livia Molducci è intervenuta in merito alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebrerà lunedì. Concludendo il suo intervento ha detto: “Per creare la necessaria consapevolezza diffusa della necessità di una forte sensibilizzazione che determini un vero mutamento culturale, quest’oggi, anche nella nostra sala preconsiliare abbiamo voluto rendere visibile il vuoto lasciato nella quotidianità dai femminicidi anche qui a Ravenna, riservando sei posti destinati al pubblico per ricordare le sei donne vittime di femminicidio della nostra città dal 2001 ad oggi”. Su due panche della sala sono stati attaccati cartelli che ricordano i nomi delle sei donne e l’adesione del Comune alla campagna No-More.

Al termine dell’intervento, il sindaco Fabrizio Matteucci ha ricevuto in omaggio da Alessandra Bagnara, presidente di Linea Rosa, una delle opere in mosaico, raffiguranti un fiore, realizzate da diversi mosaicisti nell’ambito del progetto “I fiori di Ravenna - Ravenna città amica delle donne”, coordinato da Linea Rosa e che ha visto la collaborazione del Centro internazionale di documentazione sul mosaico, del Museo d’arte della città e della Cna, una delle cui rappresentanti era presente alla consegna. Nello specifico l’opera donata al sindaco, che ha detto di accettarla molto volentieri interpretandola come un pensiero dedicato a tutta la giunta e al consiglio, è stata realizzata da uno studente del Nervi Severini, Isaia Baldo, accompagnato dal preside Marcello Landi.

Successivamente la consigliera del Pd Mariella Mantovani ha presentato un ordine del giorno, sottoscritto dai gruppi di maggioranza e Movimento 5 Stelle con il quale si chiede al sindaco e alla giunta di “procedere entro pochi mesi alla individuazione di un luogo pubblico significativo della Città di Ravenna da intitolare alle VITTIME DI FEMMINICIDIO, di utilizzare il luogo individuato come luogo principale ove ricordare il 25 novembre di ogni anno la Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999”. Il documento è stato approvato con i voti favorevoli di gruppi di maggioranza, Movimento 5 Stelle e il consigliere Ancisi di Lista per Ravenna a titolo personale. Astenuti Lega Nord, Forza Italia e il consigliere Stampa di Lista per Ravenna a titolo personale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Femminicidio: "Intitolare un luogo pubblico alle vittime"

RavennaToday è in caricamento