rotate-mobile
Politica Faenza

"Fenomeno Salvini": perchè lo votano? Se ne parla al circolo Arci

Attraverso la presentazione del libro si ripercorrerà il percorso intrapreso dall’attuale Ministro dall’Interno per la creazione della sua Lega nazionale, cercando di comprendere i motivi del successo

"Matteo Salvini ha reinventato la Lega, portandola da un piccolo partito del 3% che rischiava la scomparsa all’attuale 33%, secondo la media dei più recenti sondaggi. La sua ascesa, da consigliere comunale a figura di punta del governo e dell'area sovranista europea, ha a che fare con diversi fattori. La sua personalità e lo stile di comunicazione diretto e disintermediato; una strategia mediatica costruita con cura, che tiene insieme social network, televisione e presenza sul territorio; l'insistenza su pochi temi-chiave molto sentiti dagli elettori italiani, come immigrazione, Europa e pensioni. Ma chi è, davvero, Matteo Salvini? Come funziona la sua macchina della comunicazione? Qual è il profilo del "nuovo elettore" leghista?".

Di questo – e di molte altre sfaccettature dell’attualità politica – si parlerà al circolo Arci Prometeo lunedì 18 marzo, ore 20.45, con Lorenzo Pregliasco, co-autore del volume “Fenomeno Salvini. Chi è, come comunica, perché lo votano”. Lorenzo Pregliasco è analista politico e docente di Analisi qualitativa della comunicazione politica all’Università di Bologna. Cofondatore di Quorum/YouTrend, scrive su l’Espresso ed è spesso ospite di trasmissioni televisive su La7, Sky TG24 e Rai News. Attraverso la presentazione del libro si ripercorrerà il percorso intrapreso dall’attuale Ministro dall’Interno per la creazione della sua Lega nazionale, cercando di comprendere i motivi del successo e le prospettive future, in uno scenario politico estremamente dinamico. La serata si concluderà con un dibattito con il pubblico. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fenomeno Salvini": perchè lo votano? Se ne parla al circolo Arci

RavennaToday è in caricamento