rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Festa de l'Unità: il sindaco Matteucci incontra i primi cittadini di Cagliari e Pesaro

Giovedì nello spazio dibattiti, alle ore 21, un incontro dal titolo “L’Italia dei Comuni” che vedrà la presenza del sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci insieme al sindaco di Cagliari Massimo Zedda e al sindaco di Pesaro Matteo Ricci

Prosegue la Festa provinciale di Ravenna dell’Unità, negli spazi del Palazzo Mauro De Andrè. Giovedì nello spazio dibattiti, alle ore 21, un incontro dal titolo “L’Italia dei Comuni” che vedrà la presenza del sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci insieme al sindaco di Cagliari Massimo Zedda e al sindaco di Pesaro Matteo Ricci. Una “pausa” per gli eventi musicali, per dare spazio all’umorismo di qualità sul Palco Centrale, dove si alterneranno e “sfideranno” Paolo Cevoli e Duilio Pizzocchi. L’ex assessore alle “varie ed eventuali”, Palmiro Cangini, ha mosso i primi passi a Bologna, nel concorso “La Zanzara d’oro” del 1990: arriva terzo dopo Antonio Albanese. Il lancio vero e proprio arriva con il “Maurizio Costanzo show”, dove è ospite per 15 puntate. Poi Zelig, il teatro, il cinema. I suoi personaggi più celebri, oltre a Cangini, sono Teddi Casadey “imprenditore maialistico”; Lothar, dell’agenzia “Eventi Mandrake”, e il supertifoso di Valentino Rossi, Yuri. Duilio Pizzocchi, nome d’arte di Maurizio Pagliari, lavora come comico cabarettista dal 1988; con Giuseppe Giacobazzi e altri fonda nel 1992 un proprio spettacolo itinerante, il “Costipanzo Show”, che va in scena con cadenza settimanale in locali e teatri della zona di Bologna.

Sono poi numerose le occasioni per ballare e ascoltare buona musica; al Caffè Concerto sarà di scena Little Dany. All’Arena Latina, serata di ballo a cura della scuola Salsa Caribe Dance con Salsa Me MUcho e dj El Gordito. All’Arena del Ballo Malpassi, lezione gratuita di ballo per bambini e spettacolo “In giro per il mondo”. Inoltre all’Arena Sport Uisp tutte le sere esibizioni e prove gratuite di tutte le discipline sportive. Lo Spazio Bimbi propone animazioni, spettacoli, laboratori e tanto altro ancora.

Non può mancare la gastronomia con 11 punti di ristoro, tutti gestiti dai volontari: dal classico ristorante romagnolo alle specialità toscane, della collina e del borgo e un ristorante con specialità di mare. Poi l’osteria delle Terre Libere con i prodotti etici nati dalle terre confiscate alla mafia, la friggitoria, la bruschetteria, lo stand Self Selfie e il ristorante multietnico. Due novità di quest’anno saranno la paelleria del Fosso che propone paella alla valenciana con sangria e il cibo di strada Schille e Bagigi con il cartoccio di pesce fritto della tradizione di valle

Tutte le sere dalle 19.30 alle 23.30 (ingresso gratuito) è poi aperta la mostra “Ritratti e volti dal passato” a cura di Silvana Costa dell’Associazione culturale Il Cerbero. Sempre nell’area espositiva un’originale mostra dal titolo "Al tabachi", promossa dall’Udi in occasione del 70° dei GDD, che si snoda come una sorta di racconto per immagini ed oggetti dell’universo femminile che partecipò alla Resistenza ravennate negli anni 1944/1945.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa de l'Unità: il sindaco Matteucci incontra i primi cittadini di Cagliari e Pesaro

RavennaToday è in caricamento