rotate-mobile
Politica

Festa de l'Unità a Ravenna: mercoledì si parla di dissesto idrogeologico

Mercoledì nello spazio dibattiti, alle ore 21, si parlerà di “Piano regionale contro il dissesto idrogeologico” con Paola Gazzolo

Prosegue la Festa provinciale di Ravenna dell’Unità, negli spazi del Palazzo Mauro De Andrè. Mercoledì nello spazio dibattiti, alle ore 21, si parlerà di “Piano regionale contro il dissesto idrogeologico” con Paola Gazzolo (assessore alla difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali e della montagna della Regione Emilia Romagna), il consigliere regionale del Pd Mirco Bagnari e il coordinatore degli Ecodem ravennati, Marco Turchetti.

Al Palco Centrale un altro salto nella storia della musica italiana: saranno di scena i torinesi Statuto, una fra le prime band a suonare ska con testi in italiano. Si sono sempre definiti gli unici veri Mods italiani ed europei, Inghilterra ovviamente esclusa e sono sulla scena, con periodi alterni, dal 1983. Si tratta di una realtà unica nel panorama della musica italiana; si sono infatti esibiti in ogni situazione, dal palco dell’Ariston di Sanremo, al concerto per i licenziati della Lancia/Fiat di Chivasso, dal Festivalbar al Leonkavallo, dal Cantagiro al concerto in Plaza De La Revoluciòn all’Habana de Cuba invitati dalle autorità locali, sempre con la massima semplicità e naturalezza che li contraddistingue fin dai loro inizi. Gli Statuto oggi sono: Oscar Giammarinaro, Giovanni Deidda, Ennio Piovesani e Alex Loggia.

Sono poi numerose le occasioni per ballare e ascoltare buona musica; al Caffè Concerto saranno di scena Gloria Turrini e Francesco Laghi. All’Arena Latina serata di tango con la scuola Puro Tango. All’Arena del Ballo Malpassi Gabriele e Milva. Inoltre all’Arena Sport Uisp tutte le sere esibizioni e prove gratuite di tutte le discipline sportive. Lo Spazio Bimbi propone animazioni, spettacoli, laboratori e tanto altro ancora. Non può mancare la gastronomia con 11 punti di ristoro, tutti gestiti dai volontari: dal classico ristorante romagnolo alle specialità toscane, della collina e del borgo e un ristorante con specialità di mare. Poi l’osteria delle Terre Libere con i prodotti etici nati dalle terre confiscate alla mafia, la friggitoria, la bruschetteria, lo stand Self Selfie e il ristorante multietnico.

Due novità di quest’anno saranno la paelleria del Fosso che propone paella alla valenciana con sangria e il cibo di strada Schille e Bagigi con il cartoccio di pesce fritto della tradizione di valle. Tutte le sere dalle 19.30 alle 23.30 (ingresso gratuito) è poi aperta la mostra “Ritratti e volti dal passato” a cura di Silvana Costa dell’Associazione culturale Il Cerbero. Sempre nell’area espositiva un’originale mostra dal titolo "Al tabachi", promossa dall’Udi in occasione del 70° dei GDD, che si snoda come una sorta di racconto per immagini ed oggetti dell’universo femminile che partecipò alla Resistenza ravennate negli anni 1944/1945.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa de l'Unità a Ravenna: mercoledì si parla di dissesto idrogeologico

RavennaToday è in caricamento