rotate-mobile
Politica

Festa de L'Unità, giovedì si ride con Giacobazzi. Finale con Debora Serracchiani

Un attesissimo ritorno sul Palco Centrale sarà quello di Giuseppe Giacobazzi, il mitico attore, scrittore e cabarettista protagonista di Zelig

Sarà Debora Serracchiani l'ospite finale della Festa de L'Unità di Ravenna, in programma fino a lunedì prossimo negli spazi del Palazzo Mauro De André. Inizialmente era previsto un incontro con Vasco Errani, che non sarà presente a causa dei numerosi impegni dovuti al nuovo ruolo di commissario straordinario per la ricostruzione delle aree del Centro Italia colpite dal terremoto del 24 agosto scorso

IL PROGRAMMA DI GIOVEDI' - Nella Tenda delle parole è in programma un incontro, a cura dell’Anpi, dal titolo “La Spagna nel cuore” dedicato alla guerra civile spagnola, della quale ricorre l’ottantesimo anniversario, illustrata anche in una mostra all’interno della festa. Si racconterà l’eroica resistenza dei repubblicani al colpo di stato fascista di Franco e dei suoi sodali con musiche e letture di Gigi Tartaul e Ivan Corbari e la proiezione di scene del film “Terra di Spagna” con la sceneggiatura di E.Hemingway.

Un attesissimo ritorno sul Palco Centrale sarà quello di Giuseppe Giacobazzi, il mitico attore, scrittore e cabarettista protagonista di Zelig. Autodefinitosi in maniera ironica “poveta romagnolo vinificatore”, Giacobazzi (al secolo Andrea Sasdelli) è il comico televisivo che meglio ha saputo trasformare la sua simpatia e la sua spontaneità in arte teatrale, valicando i limiti temporali che i format televisivi impongono. Dagli esordi nelle tv e nelle radio locali al debutto al Maurizio Costanzo Show, dagli album incisi (“Balla sui cubi” e “Patacca Rap”) ai libri pubblicati (“Sburoni si nasce”, “Una vita da paura” e “Quel tesoro di mio figlio”), fino alla partecipazione a fiction come “Don Matteo” e a film come “Baciato dalla fortuna” con Vincenzo Salemme e Alessandro Gassman, “Vacanze di Natale a Cortina” con Christian De Sica e “All’ultima spiaggia” di Gianluca Ansanelli, il suo percorso artistico è stato ricco di successi. Sul palco anche Andrea Di Marco e Alessandro Politi. Accesso all'area: offerta libera al PD minimo 5 euro, apertura cancelli ore 19.

Nella Foco Arena, concerto dei Banana Boat, il duo composto da Bruno Orioli e Francesco Plazzi, che evocano brillantemente vibranti note sonore dal Sud America, Caraibi e Stati Uniti e si muovono senza sforzo tra musica soul, reggae, calypso blues primitivo e spirituals negri religiosi. I due brillanti musicisti portano il pubblico in un viaggio musicale pieno di ritmo, mentre le loro perle di sudore svaniscono in entusiasmanti favole dal suono magico. Nella Tenda Socjal Club di scena I Kriptoniani, il gruppo nato nel lontano 1965 da un’idea di quattro studenti ravennati che oggi continua suonare con la voglia di rivivere musicalmente i favolosi anni 60. Tanti poi gli altri punti di intrattenimento a cominciare dall’Arena Malpassi con ballo per tutti i gusti e spettacolo di danza diretto da Antonella Bergonzoni. All’Arena Sport Uisp, esibizioni e prove gratuite di varie discipline sportive. Alla festa si troveranno anche tanti giochi: dalla tombola alla pesca gigante e la pesca piante con ricchi premi e giochi a sorpresa.

Non può mancare la gastronomia con 11 punti di ristoro, tutti gestiti dai volontari: dal classico ristorante romagnolo alle specialità toscane, della collina e del borgo e un ristorante con specialità di mare. Poi l’osteria delle Terre Libere con i prodotti etici nati dalle terre confiscate alla mafia, la friggitoria, lo stand Erasmus, il ristorante multietnico, la paelleria del Fosso che propone paella alla valenciana con sangria e infine la novità di quest’anno: il ristorante brasiliano “La mulata”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa de L'Unità, giovedì si ride con Giacobazzi. Finale con Debora Serracchiani

RavennaToday è in caricamento