rotate-mobile
Politica

"Ravenna Policentrica": se ne parla in un incontro alla Festa de L'Unità

"Ravenna Policentrica" è invece il titolo dell'incontro che si svolgerà alle ore 20.30 in libreria, realizzato con lo scopo di restituire alla cittadinanza e a tutti coloro che hanno partecipato alle iniziative di questi mesi la sintesi di quanto raccolto ed elaborato fino ad ora dal gruppo di lavoro sul decentramento

Nuovo appuntamento giovedì con la Festa provinciale di Ravenna dell’Unità, negli spazi del Palazzo Mauro De Andrè. Nello Spazio Dibattiti alle 18.30 è in programma un intervista a Roberto Speranza. "Ravenna Policentrica" è invece il titolo dell'incontro che si svolgerà alle ore 20.30 in libreria, realizzato con lo scopo di restituire alla cittadinanza e a tutti coloro che hanno partecipato alle iniziative di questi mesi la sintesi di quanto raccolto ed elaborato fino ad ora dal gruppo di lavoro sul decentramento, nell'ambito del percorso partecipativo ImmaginaRavenna.

Il Palco Centrale propone il primo di due concerti che “figli d’arte” eseguono con un chiaro omaggio ai propri padri. Si parte infatti con “Pigro on tour” di Filippo Graziani, affiancato dal fratello Tommy, figli dell’indimenticabile Ivan. È l’evoluzione di “Viaggi e Intemperie”, l’omaggio a Ivan Graziani che partì nel 2010 con la regia di Pepi Morgia. Il programma è stato ampliato con nuove canzoni, un repertorio ancora più ampio che comprende non solo i grandi successi  come Firenze, Pigro ,Lugano addio, Maledette malelingue, ma anche quelle canzoni più intime e rappresentative dell’anima di Ivan come “Fumo negli occhi”, “Un’ora”, “Parla tu”. Sul palco oltre a Tommy  Graziani, che siede dietro alla batteria, ci sono due storici musicisti che con Ivan hanno condiviso i palchi in molti concerti : Bip Gismondi alle chitarre, voce , flauto e banjo; Carlo Simonari alle tastiere, chitarre, fisarmonica e voce. Le linee di basso sono lasciate alle quattro corde di Marco Battistini, anche lui ormai veterano di questo repertorio. Ultimo ma solo in apparizione nella scaletta del concerto è il momento dell’ospite: Filippo Graziani appunto, che con la sua  voce  rinnova l’emozione della seconda parte dello spettacolo cantando anche la canzone “Le cose belle” presentata al Festival di Sanremo 2014 e che l’ha portato a vincere  il premio Tenco 2014 come miglior Opera Prima ed il Premio Lumezia 2014 per la parte letteraria.

Sono poi numerose le occasioni per ballare e ascoltare buona musica; al Caffè Concerto sarà di scena Nerico. All’Arena Latina, serata di ballo a cura della scuola Salsa Caribe Dance con dj El Gordito. All’Arena del Ballo Malpassi, tutti in pista con l’orchestra di Gianluca Berardi. Inoltre all’Arena Sport Uisp tutte le sere esibizioni e prove gratuite di tutte le discipline sportive. Lo Spazio Bimbi propone animazioni, spettacoli, laboratori e tanto altro ancora. Non può mancare la gastronomia con 11 punti di ristoro, tutti gestiti dai volontari: dal classico ristorante romagnolo alle specialità toscane, della collina e del borgo e un ristorante con specialità di mare. Poi l’osteria delle Terre Libere con i prodotti etici nati dalle terre confiscate alla mafia, la friggitoria, la bruschetteria, lo stand Self Selfie e il ristorante multietnico. Due novità di quest’anno saranno la paelleria del Fosso che propone paella alla valenciana con sangria e il cibo di strada Schille e Bagigi con il cartoccio di pesce fritto della tradizione di valle

Tutte le sere dalle 19.30 alle 23.30 (ingresso gratuito) è poi aperta la mostra “Ritratti e volti dal passato” a cura di Silvana Costa dell’Associazione culturale Il Cerbero. Sempre nell’area espositiva un’originale mostra dal titolo "Al tabachi", promossa dall’Udi in occasione del 70° dei GDD, che si snoda come una sorta di racconto per immagini ed oggetti dell’universo femminile che partecipò alla Resistenza ravennate negli anni 1944/1945.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ravenna Policentrica": se ne parla in un incontro alla Festa de L'Unità

RavennaToday è in caricamento