rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Festa de L'Unità, serata dibattito con Orfini. Sul palco centrale suoneranno i "The Bluebeaters"

Alle ore 21 ci sarà un'intervista al presidente dell'assemblea nazionale del Partito Democratico, Matteo Orfini. Avanti con ska e rocksteady al Palco Centrale, dove salirà sul palco la band "The Bluebeaters".

Prosegue con grande successo di pubblico la Festa provinciale di Ravenna dell’Unità, negli spazi del Palazzo Mauro De Andrè. Il Pd nazionale ha rinviato il festival nazionale della cultura, ma venerdì proseguono gli incontri dello spazio dibattiti: alle ore 21 ci sarà un'intervista al presidente dell'assemblea nazionale del Partito Democratico, Matteo Orfini. Avanti con ska e rocksteady al Palco Centrale, dove salirà sul palco la band “The Bluebeaters”.

Originariamente gruppo di Giuliano Palma, nato nel 1993, sono ora nuovamente una cover band che passa dal reggae a pop italiano e internazionale; a partire da “Messico e nuvole” di Paolo Conte, “Jealous Guy” di John Lennon o “Che cosa c’è” di Gino Paoli; per tornare a volta indietro nel tempo fino a “Per una lira” di Lucio Battisti. Avevano infatti raggiunto la notorietà fra il 1998 e il 1999 quando, dopo un tour estivo di venti date, avevano inciso il primo album, “The Album” appunto, che raccoglieva le cover classiche del loro repertorio registrate in presa diretta con strumenti tipici degli anni Sessanta. Incisione dopo incisione, con numerosi successi, si arriva al 2012, quando Giuliano Palma lascia il gruppo, che torna a una formazione con molti musicisti del periodo iniziale, che oggi propongono concerti davvero tutti da ballare.

Sono poi numerose le occasioni per ballare e ascoltare buona musica; al Caffè Concerto saranno di scena Sam e Joe. All’Arena Latina serata a cura della scuola Salsa Caribe Dance con ospiti Havan Club Latino e dj El Gordito. All’Arena del Ballo Malpassi lezione gratuita di liscio. Inoltre all’Arena Sport Uisp tutte le sere esibizioni e prove gratuite di tutte le discipline sportive. Lo Spazio Bimbi propone animazioni, spettacoli, laboratori e tanto altro ancora. Non può mancare la gastronomia con 11 punti di ristoro, tutti gestiti dai volontari: dal classico ristorante romagnolo alle specialità toscane, della collina e del borgo e un ristorante con specialità di mare.

Poi l’osteria delle Terre Libere con i prodotti etici nati dalle terre confiscate alla mafia, la friggitoria, la bruschetteria, lo stand Self Selfie e il ristorante multietnico. Due novità di quest’anno saranno la paelleria del Fosso che propone paella alla valenciana con sangria e il cibo di strada Schille e Bagigi con il cartoccio di pesce fritto della tradizione di valle Tutte le sere dalle 19.30 alle 23.30 (ingresso gratuito) è poi aperta la mostra “Ritratti e volti dal passato” a cura di Silvana Costa dell’Associazione culturale Il Cerbero. Sempre nell’area espositiva un’originale mostra dal titolo "Al tabachi", promossa dall’Udi in occasione del 70° dei GDD, che si snoda come una sorta di racconto per immagini ed oggetti dell’universo femminile che partecipò alla Resistenza ravennate negli anni 1944/1945.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa de L'Unità, serata dibattito con Orfini. Sul palco centrale suoneranno i "The Bluebeaters"

RavennaToday è in caricamento