rotate-mobile
Politica

Grande Festa de l’Unità 2015 al Pala De Andrè: faccia a faccia con Matteucci e Casadio

Non può mancare la gastronomia con 11 punti di ristoro, tutti gestiti dai volontari: dal classico ristorante romagnolo alle specialità toscane, della collina e del borgo e un ristorante con specialità di mare

Prosegue la Festa provinciale dell’Unità di Ravenna, negli spazi del Palazzo Mauro De Andrè. Sabato, nello spazio dibattiti, alle ore 21, il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci (sindaco di Ravenna) e il presidente della Provincia Claudio Casadio verrranno intervistati dalle testate giornalistiche locali. Comicità e musica al Palco Centrale con un artista “di lungo corso”: Dario Vergassola. Ligure, classe 1957, si distingue ben presto per le doti di improvvisatore, per la vis comica spontanea e gustosamente imprevedibile.

Approda nel mondo delle spettacolo partecipando a “Professione Comico” la manifestazione diretta da Giorgio Gaber, nella quale ottiene sia il premio del pubblico sia quello della critica. Alle tournée teatrali, con spettacoli musicali e ironici spesso insieme all’amico Stefano Nosei, alterna partecipazioni a trasmissioni televisive, fin dal 1992, quando vince il festival di San Scemo. Dal 2013 è co-conduttore della trasmissione “Kilimangiaro” su Rai Tre. La sua forza comica irrefrenabile è sempre supportata dalla chitarra. Lo spettacolo sarà preceduto dalla performance ironico musicale del ravennate Giuseppe Tittarelli, in arte Titta. È sulla scena musicale dal 1992 quando, tornato a Ravenna da Roma, fonda “Le Fecce tricolori”. La band si è sciolta nel 2005 e negli ultimi dieci anni Titta ha continuato la propria avventura musicale come solista. Ingresso, offerta al Pd, minimo 2 euro.

Sono poi numerose le occasioni per ballare e ascoltare buona musica; al Caffè Concerto sarà di scena Daniel Angelini. All’Arena Latina, serata di ballo a cura della scuola Salsa Caribe Dance con Quiero Bailar e dj El Raton. All’Arena del Ballo Malpassi, lezione gratuita di ballo liscio con la Scuola Malpassi e intermezzo del Gruppo Folk Italiano. Lo Spazio Bimbi propone animazioni, spettacoli, laboratori e tanto altro ancora. All’Arena Sport Uisp, che tutte le sere esibizioni e prove gratuite di tutte le discipline sportive, si terrà un dibattito al quale interverrà la senatrice Josefa Idem insieme all'assessorre del Comune di Ravenna Guido Guerrieri, Athos Maggioli (presidente UISP Ravenna), Antonio Mellini (dirigente UISP Ravenna) e il consigliere comunale Alessandro Barattoni; inizio alle ore 20.30.

Non può mancare la gastronomia con 11 punti di ristoro, tutti gestiti dai volontari: dal classico ristorante romagnolo alle specialità toscane, della collina e del borgo e un ristorante con specialità di mare. Poi l’osteria delle Terre Libere con i prodotti etici nati dalle terre confiscate alla mafia, la friggitoria, la bruschetteria, lo stand Self Selfie e il ristorante multietnico. Due novità di quest’anno saranno la paelleria del Fosso che propone paella alla valenciana con sangria e il cibo di strada Schille e Bagigi con il cartoccio di pesce fritto della tradizione di valle Tutte le sere dalle 19.30 alle 23.30 (ingresso gratuito) è poi aperta la mostra “Ritratti e volti dal passato” a cura di Silvana Costa dell’Associazione culturale Il Cerbero. Sempre nell’area espositiva un’originale mostra dal titolo "Al tabachi", promossa dall’Udi in occasione del 70° dei GDD, che si snoda come una sorta di racconto per immagini ed oggetti dell’universo femminile che partecipò alla Resistenza ravennate negli anni 1944/1945.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande Festa de l’Unità 2015 al Pala De Andrè: faccia a faccia con Matteucci e Casadio

RavennaToday è in caricamento