rotate-mobile
Politica

Festa de l’Unità di Ravenna: serata con il governatore Bonaccini

Sul Palco Centrale ancora rock italiano con Le Orme: la leggendaria band veneziana degli anni '70, torna in tour per ripercorre in un nuovo spettacolo una carriera piena di grandi successi

Prosegue domenica la Festa de l’Unità di Ravenna, allestita negli spazi del Palazzo Mauro De André. Nella Tenda delle Parole, alle ore 21, incontro con Ettore Rosato (capogruppo PD alla Camera dei Deputati) e il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini. Sul Palco Centrale ancora rock italiano con Le Orme: la leggendaria band veneziana degli anni '70, torna in tour per ripercorre in un nuovo spettacolo una carriera piena di grandi successi. Un gruppo che ha dato lustro alla musica prog italiana. In tournée in Italia e all’estero per il cinquantesimo anno di attività, Le Orme proporranno tutti i loro più grandi successi e “Felona e/And Sorona 2016”, versione rinnovata dello storico album del 1973, realizzato con nuovi arrangiamenti e nuove sonorità.

Nella Foco Arena dj set. Nella Tenda Socjal Club si esibirà il Gloria Turrini Trio (Gloria Turrini, Mecco Guidi, Lele Veronesi): una voce scura, un hammond & Keyboard groovy, una batteria piena di energia sono le caratteristiche principali di questi tre musicisti. L’interplay e le emozioni la fanno da padroni durante ogni loro spettacolo. Il repertorio che propongono è vario e a tratti sorprendente, un viaggio attraverso il jazz delle origini, passando attraverso il blues del Mississippi per arrivare al soul di Detroit. Tanti poi gli altri punti di intrattenimento a cominciare dall’Arena Malpassi dove ci sarà ballo per tutti i gusti e una sfilata di abiti da sposa. All’Arena Sport Uisp, esibizioni e prove gratuite di varie discipline sportive.

In libreria, alle ore 21 si svolgerà un incontro dal titolo “Letteratura e impegno da Dante ai giorni nostri” al quale parteciperanno: Matteo Fantuzzi (responsabile cultura PD Lugo e comunicazione PD Bassa Romagna), Guido Mattia Gallerani (direttore rivista Atelier), Chiara Bernini e Marco Bini (inseriti in “Post 900, lirici e narrativi”). Coordina Livia Santini. Alla festa si troveranno anche tanti giochi: dalla tombola alla pesca gigante e la pesca piante con ricchi premi e giochi a sorpresa. Sui viali anche Truccabimbi e Baby Dance.

Non può mancare la gastronomia con 11 i punti di ristoro, tutti gestiti dai volontari: dal classico ristorante romagnolo alle specialità toscane, della collina e del borgo e un ristorante con specialità di mare. Poi l’osteria delle Terre Libere con i prodotti etici nati dalle terre confiscate alla mafia, la friggitoria, lo stand Erasmus, il ristorante multietnico, la paelleria del Fosso che propone paella alla valenciana con sangria e infine la novità di quest’anno: il ristorante brasiliano “La mulata”. Per tutta la durata della festa, nello stand dell’Anpi, sarà allestita la mostra “La Spagna nel cuore”, che ricorda l’ 80° anniversario della guerra di Spagna. Composta da pannelli descrittivi e da immagini anche inedite, racconta l’eroica resistenza dei repubblicani al colpo di stato fascista di Franco e dei suoi sodali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa de l’Unità di Ravenna: serata con il governatore Bonaccini

RavennaToday è in caricamento