rotate-mobile
Politica

Fiom, alta adesione allo sciopero dei metalmeccanici di venerdì

Lo sciopero di venerdì di 4 ore della Fiom provinciale, rientranti nel pacchetto di sciopero proclamato dalla Cgil, ha ottenuto un'ottima risposta da parte dei metalmeccanici

Lo sciopero di venerdì di 4 ore della Fiom provinciale, rientranti nel pacchetto di sciopero proclamato dalla Cgil, ha ottenuto un'ottima risposta da parte dei metalmeccanici. “Ancora una volta – spiega il segretario provinciale di categoria Milco Cassani – i lavoratori dimostrano di essere al fianco delle nostre rivendicazioni. La partecipazione allo sciopero è stata caratterizzata da una grande trasversalità".

"Non hanno infatti aderito soltanto i nostri iscritti ma anche tanti lavoratori appartenenti ad altre sigle sindacali - aggiunte Cassani -. Siamo andati molto oltre la nostra rappresentanza. C'è un forte fronte del No a una Riforma che attacca violentemente l'articolo 18 e contemporaneamente non affronta la grande piaga del lavoro precario e tanti altri problemi. Lo sciopero ha riscosso una grande adesione nelle principali realtà produttive del territorio, tra cui, solo per citarne alcune, Marcegaglia, Marini, Rosetti e Cisa”.

Cassani sottolinea il fatto che le tante adesioni trasversali devono fare riflettere le organizzazioni sindacali che inizialmente, a differenza della Cgil, avevano avallato questa Riforma. “Oggi bisogna che si tenga in considerazione questa forte spinta dal basso – dice Cassani -, mi auguro che tutto ciò possa portare a ottenere risultati concreti. Anche se in ritardo rispetto alla Cgil, è importante che altri sindacati stiano mostrando di opporsi alla Riforma con iniziative di categoria e locali spinti dai lavoratori. Auspichiamo che tutto questo posso aiutare a trovare le condizioni per una grande iniziativa di carattere unitario”.

Cassani sottolinea inoltre il successo delle iniziativa di venerdì sera, a Ravenna, con il segretario generale Maurizio Landini: “La sala D'Attorre a fatica è riuscita a contenere tutto i presenti. Landini è stato seguito con grande partecipazione e calore, mostrando che le rivendicazioni della Fiom hanno un forte seguito nei lavoratori e nei cittadini, preoccupati da quello che sta succedendo in Italia. Il grande consenso suscitato dalle posizioni espresse dalla Cgil e dalla Fiom ci assegnano la  responsabilità di non deludere le aspettative di tutti coloro che si attendono risultati dalla nostra azione di contrasto all'attacco dei diritti effettuato da questo governo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiom, alta adesione allo sciopero dei metalmeccanici di venerdì

RavennaToday è in caricamento