rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Minichini (LpRa): "Fondi eni per il risarcimento dei danni ambientali indebitamenti distratti dal litorale"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

"Da quando hanno capito che i lavori effettuati con i fondi Eni non sono vincolati dal patto di stabilità e si possono spendere senza renderne conto al Governo, i nostri amministratori si sono dati alla pazza gioia. Prima hanno utilizzato queste risorse per tagliare gli alberi pericolosi (e molti di non pericolosi) sulla Romea, e ora ben 510 mila euro per la sostituzione degli infissi nella scuola elementare Riccardo Ricci. La Giunta comunale manda ai giornali duemila comunicati all'anno su ognuna delle sue minime gesta. Ma questo Settimo accordo con ENI lo ha nascosto anche al suo ufficio stampa, quasi vergognandosene (e/o volendolo usare al riparo da occhi indiscreti). Siccome è impossibile che il vice-sindaco Mingozzi trattenga i suoi troppi impulsi vescicali, ecco che il 15 gennaio si è liberato anche di questo, comunicando alla stampa che: "La delibera, approvata recentemente dalla Giunta comunale, che ha rinnovato l'accordo di collaborazione con Eni, che prevede anche la corresponsione al Comune di circa 12milioni di euro da utilizzare prioritariamente per la difesa della costa ma anche per altre finalità di carattere ambientale, in particolare nei lidi, è una scelta giusta e pienamente motivata che il Comune compie. In particolare, rappresenta l'opportunità di riprendere ricerche e utilizzo dei giacimenti di idrocarburi presenti in Adriatico". Il 22 gennaio gli ha fatto eco Marco Turchetti, coordinatore provinciale degli ecologisti del PD (come dire cannibali erbivori): "Le risorse compensative a fronte di attività industriali o estrattive debbono essere utilizzate prioritariamente a favore di interventi di prevenzione per la messa in sicurezza del territorio (subsidenza, erosione, dissesto idrogeologico, sicurezza idraulica ecc)".

Abbiamo comunque così appreso che questa settima beneficenza triennale dell'Eni è come sempre pagata dal litorale, con lo sprofondamento del suolo e l'erosione delle spiagge ben oltre quanto già prodotto dalle prime sei, ma anche che questi soldi devono essere spesi secondo precise finalità. Gli interventi di cui sopra sono sacrosanti, meritevoli di essere finanziati correttamente, ma non ci pare che la Romea e la scuola Riccardo Ricci siano sulla costa. Trattandosi poi di un accordo triennale, se la Giunta continua con questo passo del gambero (rispetto al risarcimento dei danni ambientali subiti dal litorale), Matteucci&c. non ne lasceranno più niente all'amministrazione che dovrà subentrare dopo le elezioni della prossima primavera.

Comodo per l'assessore ai lavori pubblici farsi largo, nella sua corsa allo spasimo per la candidatura a sindaco, sgomitando interventi coi fondi che hanno una ben diversa destinazione, di cui - se non fosse come cadere dalla padella alla brace - dovrebbe se mai occuparsi l'assessore all'Ambiente. È bene dirlo forte al peggior sordo: i progetti per l'edilizia scolastica hanno già la fonte ove attingere le risorse stanziate ad hoc, che occorre pertanto attivare. Il Comune, quindi, chiuda in cassaforte il bancomat che crede di avere ottenuto dall'Eni all'infinito delle estrazioni di metano a ridosso della costa. Questi soldi devono servire almeno per ridurne i danni al territorio. Insomma, dopo aver fatto slittare tutte le opere pubbliche del litorale previste per il 2014 al 2017, aver spaparazzato ai quattro venti i pochi spiccioli di euro per il ripascimento degli arenili piovuti dal soccorso rosso regionale per salvare i compagni ravennati dalla resa dei conti elettorale, continuano a lasciare che il mare inghiotti gli arenili, le zone di alto pregio ambientale e i territori che sprofondano a vista d'occhio. Ma c'è dell'altro. L'ufficio stampa riporta sul sito del Comune le dichiarazioni trionfalistiche dell'assessore, che terminano così: "I lavori saranno realizzati la prossima estate". Anche se ciò costituisce l'ennesima ipoteca sulla nuova giunta, da Casalborsetti a Lido di Savio più nisciuno è fesso. Intanto Lista per Ravenna verifica gli atti perché spendere i soldi pubblici in direzione diversa dalla loro destinazione è pur sempre non solo un errore politico, ma un reato".

Pasquale Minichini, Lista per Ravenna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minichini (LpRa): "Fondi eni per il risarcimento dei danni ambientali indebitamenti distratti dal litorale"

RavennaToday è in caricamento