rotate-mobile
Politica

La sesta volta è quella buona: Francesco Baldini eletto vicepresidente del consiglio comunale

Decisivo per la nomina il voto del Partito democratico, con Gianandrea Baroncini a sottolineare che "possiamo mettere la parola fine alla vicenda vicepresidenza"

La sesta volta e' quella buona. Il Consiglio comunale di Ravenna nomina il vicepresidente. E al primo tentativo, con l'unanimita'. Ma non si tratta di Alberto Donini della Lega Nord, protagonista dei cinque precedenti tentativi andati a vuoto. Bensi' di Francesco Baldini di Forza Italia. Il leghista ha annunciato infatti il ritiro della sua candidatura che "era - ha spiegato- il frutto di un accordo tra le forze di opposizione a inizio legislatura. Noi coerentemente abbiamo provato a portarlo avanti. Altri hanno deciso in maniera diversa".

D''altronde, ha concluso, "non ci interessa una carica, ma vincere il Comune". Lo ringraziano per il gesto sia Alvaro Ancisi di Lista per Ravenna, che poi ha proposto il nome di Baldini, sia Alberto Ancarani di Forza Italia, sottolineando che il collega, dopo 10 anni in consiglio "ha il physique du role per la carica". Mentre ha dato un duro giudizio politico Nereo Foschini del Nuovo centrodestra: "Prendo atto che il gesto di Donini mette fine a una situazione incresciosa creata per le pretese irrazionali di qualcuno e per il pagamento di un obolo di presunto vantaggio elettorale di altri".

Dello stesso avviso Lorenzo Gatti del Movimento 5 stelle, mentre Nicola Grandi di Lpr ha chiesto di "uscire da una situazione imbarazzante". Decisivo per la nomina il voto del Partito democratico, con Gianandrea Baroncini a sottolineare che "possiamo mettere la parola fine alla vicenda vicepresidenza". La votazione lo ha confermato all'unanimità, e Baldini ha ringraziato i colleghi: "Cerchero' di svolgere il ruolo con la massima serieta' e correttezza". (fonte Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sesta volta è quella buona: Francesco Baldini eletto vicepresidente del consiglio comunale

RavennaToday è in caricamento