rotate-mobile
Politica

Francesconi (Pri): "Cultura e turismo volani di sviluppo per la città"

Oltre cento persone alla cena conviviale a sostegno della candidatura in consiglio comunale di Chiara Francesconi, sociologa e docente universitaria.

Ieri sera il Circolo Giuseppe Mazzini a San Marco ha accolto oltre cento persone alla cena conviviale a sostegno della candidatura in consiglio comunale di Chiara Francesconi, indipendente e testa di lista nelle file del PRI insieme a Eugenio Fusignani e Giannantonio Mingozzi. La candidata, sociologa e docente universitaria, a fine cena ha colloquiato con i suoi ospiti su tematiche a lei particolarmente vicine: cultura, turismo, sport e ambiente. Ha affermato che è sua intenzione confrontarsi su questi temi con tutte le realtà e le associazioni coinvolte, in larga parte rappresentate alla serata. Riprendendo le fila di quanto già affermato nel suo intervento del 6 maggio su “Ravenna e i suoi turismi”, Francesconi ha ribadito il ruolo di cultura e turismo quali principali volani di sviluppo futuro della città.

Secondo la candidata questa possibilità deve tassativamente passare attraverso una strategia innovativa ampia e condivisa in cui si realizzi una governance turistica attiva, inclusiva, dove la “territorialità turistica” venga costruita orizzontalmente con il coinvolgimento di tutti i soggetti pubblici e privati al fine di congiungere e coniugare le sue valenze e possibilità per promuovere il territorio quale destinazione unica, ad alto livello esperienziale, attento alla tutela dell’ambiente e dei luoghi che di esso fan parte. Si è poi soffermata sul potenziale sviluppo che può avere il turismo slow e di natura con la riqualificazione dei principali luoghi naturali che caratterizzano il comune di Ravenna: le pinete, le valli, gli argini fluviali. Infine, ha concluso, sostenendo la sua intenzione di utilizzare come strumento principale per l’analisi di tematiche a lei più distanti quello del “semplice” ascolto di esperti e cittadini, una modalità di agire secondo lei che troppo poco spesso è stata utilizzata nelle ultime legislature. Con la candidata sono intervenuti brevemente anche il segretario del Pri Eugenio Fusignani e Mauro Mazzotti, committente responsabile del Pri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesconi (Pri): "Cultura e turismo volani di sviluppo per la città"

RavennaToday è in caricamento