rotate-mobile
Politica

Galassini (Forza Italia): "Analogie Stepra-Sapro. Ma a Ravenna nessuno è responsabile?"

"La stessa cosa è capitata nella vicina Forli con Sapro, (stesso tipo di società, stessi investimenti) il debito è il triplo e l’indagine giudiziaria per ora sfiora soltanto la politica (tre assessori nei guai) ma sono altre le responsabilità"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

"Come può ridursi la provincia di Ravenna che per quattordici anni getta i soldi. di tutti- in un pozzo senza fondo? Il capitale iniziale di STEPRA versato di 2.260.000 (99,95%) di proprietà interamente pubblica (Camera di Commercio, Provincia di Ravenna, quindici Comuni) ha portato a una “voragine” di quasi 30.000.000 di euro, da pagare!  A mio parere si annida un “mostro finanziario”, così lo definirebbero gli investigatori nel caso fossero incaricati di controllare ma che si guardano bene gli amministratori di portare i “libri contabili” in Tribunale come richiesto da Forza Italia in consiglio provinciale a Ravenna.

La stessa cosa è capitata nella vicina Forli con Sapro, (stesso tipo di società, stessi investimenti) il debito è il triplo e l’indagine giudiziaria per ora sfiora soltanto la politica (tre assessori nei guai) ma sono altre le responsabilità. Il sistema Sapro a Forlì (forse un metodo della sinistra) viene ancora oggi difeso  a spada tratta dagli amministratori dell’epoca e oggi, Forlì come  a Ravenna. Faceva forse comodo, persino alle banche, che speravano di riscuotere a tasso maggiorato e oggi si trovano a vantare un credito sproporzionato e forse ora non ha per finanziare le aziende. Certo, i terreni sono in vendita: ma i loro prezzi erano gonfiati prima della crisi, figuratevi oggi. Quello che entreranno in cassa non serve a lenire una beffa terribile. Soldi bruciati (Camera Commercio, enti locali, Regione, Europa) purtroppo i nostri, probabilmente per sempre, da una Provincia, dalla Camera di Commercio dai comuni che li hanno sprecati quando ancora l’economia girava. E’ questa la responsabilità di ex DS ed ex DC che ancora oggi riempiono le caselle del potere provinciali con lacci e laccioli così evidenti.

Come farebbe comodo adesso, in tempi così gravi,  non c’è un soldo, quel tesoro di trenta milioni (40 miliardi delle vecchie lire) persi per un pazzo monopolio. Ne basterebbero cinque di quei milioni per accomodare le scuole (le più necessarie) o qualcuna delle tante strada dissestate. Intanto le imprese chiudono, emigrano, non riescono a ottenere credito, e tanti giovani si devono scordare di accendere un mutuo. La sinistra ravennate, è sempre stata chiusa nel suo essere di superiorità non mai accolto, dico una volta, le nostre proposte di nessun genere anzi hanno sembra preferito una politica di massima spesa, intervenendo in tutti settori anche di non sua competenza (come la lottizzazione di terreni industriali e altro), ma rilevatasi di corto respiro e in crisi maggiore rispetto ad altre zone, non hanno accolto la politica infrastrutturale (vedi E55) e la politica urbanistica da noi proposta.

Rivolgo nuovamente ancora un appello, oltre all’ interpellanze e ordine del giorno presentato ma intorno  vedo  un grande silenzio, mettiamoci attorno ad un tavolo, lasciamo a parte i grandi progetti (infiniti piani di studio voluti dagli enti locali, associazioni, categorie, imprenditori, che ci sono costati anche questi un pozzo di euro) per una visione “celestiale” che non esisterà più per i prossimi trent’anni e rivediamo, insieme, visto che si tenta di governare a livello nazionale, con quel poco che possono ancora indicare  le Province. Stiamo con  “i piedi per terra” proviamo ad indicare le poche opere necessarie per il rilancio della Provincia di Ravenna, abbandonando i tanti  “mega progetti“ del passato per volere il bene “comune” e prospettive per tutti e quando ci saranno le risorse ripartire immediatamente, bloccando le nuovo lottizzazioni, le mega strutture, ancora proposte dagli enti locali. Auspico che ha forza di insistere l’appello possa essere accolto! Ravenna ha già pagato abbastanza, ora tocca ai veri responsabili e, su questa battaglia continuerò ad ogni livello possibile, statene certi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galassini (Forza Italia): "Analogie Stepra-Sapro. Ma a Ravenna nessuno è responsabile?"

RavennaToday è in caricamento