rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Ancarani (FI) ha presentato in Comune il nuovo libro di Gianfranco Stella

Si è svolta giovedì mattina nella sala consiliare del Comune di Ravenna la presentazione del nuovo libro dello scrittore Gianfranco Stella, dal titolo “I grandi killer della Liberazione”

Si è svolta giovedì mattina nella sala consiliare del Comune di Ravenna la presentazione del nuovo libro dello scrittore Gianfranco Stella, dal titolo “I grandi killer della Liberazione”. La presentazione è stata fortemente voluta dal capogruppo di Forza italia Alberto Ancarani a seguito di quanto avvenuto il 4 Dicembre scorso, quando proprio Ancarani fu il primo esponente dell'opposizione dopo 70 anni a poter prendere la parola durante la cerimonia in ricordo della Liberazione della città.

Nel corso del suo intervento lo scrittore Stella, rarissimo autore in Italia ad occuparsi dei crimini avvenuti prima e dopo la guerra di Liberazione ha evidenziato come il suo nuovo libro "sia dedicato solo ai partigiani che abbiano commesso almeno 40 omicidi, essendo altri partigiani altresì assassini ma con meno vittime sulla coscienza". Quindi ha sottolineato "come la guerra civile strisciante post conflitto bellico in realtà non si sia svolta come scontro fra due fazioni ma come difesa da parte dei non comunisti dagli attacchi dei partigiani (o ex partigiani essendo finita la guerra) iscritti o vicini al PCI di allora. Stella dedica nel suo corposo volume ben duecento pagine ai crimini avvenuti in Emilia Romagna da parte dei partigiani rossi".                                                                                       

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancarani (FI) ha presentato in Comune il nuovo libro di Gianfranco Stella

RavennaToday è in caricamento