rotate-mobile
Politica

Furti di rame, Benzoni (LpR): "Più servizi di monitoraggio nei depositi"

“Vista la difficoltà di cogliere sul fatto i ladri di rame, l’obiettivo auspicabile sarebbe quello di cercare di frenare il fenomeno contrastando il riciclaggio”. E' quanto afferma Gianluca Benzoni (LpR)

“Vista la difficoltà di cogliere sul fatto i ladri di rame, l’obiettivo auspicabile sarebbe quello di cercare di frenare il fenomeno contrastando il riciclaggio, perché chi ruba il rame è costretto a rivenderlo in tempi rapidi ai depositi”. E' quanto afferma l'esponente di Lista per Ravenna, Gianluca Benzoni. “La sua capacità di essere riciclato al 100%, lo rende ambitissimo sul mercato clandestino arrivando a costare 7/10 euro al chilogrammo”, ha evidenziato Benzoni.

“Quindi l’unico e reale strumento necessario è colpire coloro che acquistano materiale di dubbia provenienza alimentando un mercato illecito, monitorando continuamente i depositi di materiale ferroso sul territorio e praticando controlli amministrativi a tappeto”, ha proseguito l'esponente di LpR.

Benzoni accoglie con favore l’iniziativa del Viminale di creare un Osservatorio Nazionale composto dall’Agenzia delle Dogane, Ferrovie dello Stato, Enel, Telecom e Anie, per arginare il fenomeno, ma ritiene “sia doveroso inasprire le pene per coloro che si macchiano attualmente del solo “reato di furto””.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti di rame, Benzoni (LpR): "Più servizi di monitoraggio nei depositi"

RavennaToday è in caricamento