rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Il vicesindaco Mingozzi in Regione per difendere l’università a Ravenna

L’assessore regionale all’Università Patrizio Bianchi ha convocato lunedì un incontro sul tema dell’insediamento universitario romagnolo, alla luce anche della riforma statutaria dell’ateneo di Bologna

L’assessore regionale all’Università Patrizio Bianchi ha convocato lunedì un incontro sul tema dell’insediamento universitario romagnolo, alla luce anche della riforma statutaria dell’ateneo di Bologna. Per il Comune di Ravenna è intervenuto il vicesindaco Giannantonio Mingozzi; presenti anche il sindaco di Forlì Roberto Balzani, quello di Rimini Andrea Gnassi e i rappresentanti delle società di sostegno.

L'INTERVENTO DI MINGOZZI - “Nel pieno rispetto dell’autonomia dell’ateneo – dichiara Mingozzi – era opportuno fare il punto con l’amministrazione regionale su questi vent’anni di crescita degli insediamenti romagnoli e in definitiva la riunione si può considerare come la conferma di un’importantissima alleanza che vede la Regione difendere le peculiarità di ricerca scientifica, di innovazione e di servizi agli studenti che si sono realizzati in questi anni in tutte e tre le province”.

TECNOPOLI - “Mi fa molto piacere – ha aggiunte il vicesindaco - che l’assessore Bianchi abbia confermato la disponibilità ad un accordo di programma con la Romagna che veda l’impegno della Regione motivato da finanziamenti che legano la qualità del titolo di studio agli sbocchi occupazionali, alla ricerca nei tecnopoli, al rapporto con le imprese e con l’opportunità di riconvertire la parte più obsoleta del nostro sistema economico. Su questo Bianchi è stato molto chiaro: le vocazioni industriali ed economiche, quelle ambientali e turistiche fanno perno in Romagna su capisaldi riconosciuti ai quali la Regione e l’Università debbono dimostrare impegno concreto e a lunga scadenza”.

L'IMPEGNO DELLE FONDAZIONI BANCARIE - Nel corso della riunione si è sottolineato l’impegno delle fondazioni bancarie e soprattutto la possibilità che i nuovi dipartimenti previsti in Romagna aggiungano nuove opzioni universitarie a quelle già esistenti. In proposito Mingozzi ha ricordato che “Ravenna, oltre a Conservazione dei beni culturali, Giurisprudenza e Medicina, intende sviluppare la propria capacità innovativa nel settore della nautica e dell’ingegneria legate alle infrastrutture portuali, mentre per quanto riguarda Scienze ambientali il campo dei tecnici impegnati nella produzione di energia è quanto di più moderno oggi si possa avere”.

Regione, enti locali romagnoli e società di sostegno torneranno a riunirsi a breve per seguire direttamente sia lo sviluppo della riforma universitaria che l’andamento della ricerca e dei nuovi dipartimenti che andranno a costituirsi in Romagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vicesindaco Mingozzi in Regione per difendere l’università a Ravenna

RavennaToday è in caricamento