rotate-mobile
Politica

Tanti 'big' alla Grande Festa: De Gregori, Pupo e i Fichi d'india sul palco

Una citazione di Francesco De Gregori, il titolo del celebre album del 1979, è lo slogan dell'edizione 2012 della 'Grande Festa' del Pd di Ravenna, che aprirà i battenti venerdì 24 agosto, per proseguire fino al 10 settembre

Una citazione di Francesco De Gregori, il titolo del celebre album del 1979, è lo slogan dell’edizione 2012 della ‘Grande Festa’ del Pd di Ravenna, che aprirà i battenti venerdì 24 agosto, per proseguire fino al 10 settembre, come sempre nella grande area attrezzata del Palazzo Mauro De André. Diciotto giorni di eventi, incontri culturali e dibattiti politici, di concerti, spettacoli, balli e specialità gastronomiche di ogni tipo.

“Questa festa, come tutte le altre che si stanno svolgendo nel territorio provinciale rappresenta il ‘cuore pulito della politica’. Un cuore – sottolinea Alberto Pagani, segretario provinciale del Pd di Ravenna – che pulsa potente anche grazie all’impegno di centinaia di volontari, spinti dalla convinzione che la politica sia, appunto, bella e indispensabile; persone disinteressate e generose, che vogliono trasmettere la propria energia alla comunità, incontrandola tutte le sere per quasi tre settimane”.

Sul palco centrale si susseguiranno artisti di fama nazionale, fra musica, teatro e ironia. I concerti inizieranno tutti alle 21.30.

Nella serata d'apertua, il 24 agosto appunto, salirà sul palcoscenico dell'arena spettacoli Alborosie, al secolo Alberto D'Ascola, beat maker italiano, naturalizzato giamaicano, ex leader e fondatore della band ‘Reggae National Tickets', da anni trasferitosi in Giamaica per conoscere più da vicino la cultura reggae e rastafari. Ingresso 20 euro (info e prevendita 336 694414).

La sera successiva (25 agosto) un ritorno alle canzoni degli anni Settanta e Ottanta: sarà infatti di scena Pupo: Enzo Ghinazzi scrive, compone e interpreta canzoni da oltre trent'anni ed è quindi entrato di diritto nel novero dei grandi cantautori italiani.


Domenica 26 agosto la Festa provinciale propone un momento di teatro e grande comicità. Il palco centrale sarà infatti riservato a Paolo Rossi; l'attore, cantautore e comico, con i propri monologhi sottolinea i vizi del Paese, e in genere del mondo contemporaneo. Come sempre in modo irriverente e ‘rivoluzionario' anche dal punto di vista stilistico.

Spazio poi a un autore di origini faentine, Alessandro Ristori, crooner in stile anni Cinquanta e Sessanta, che oggi vanta concerti in tutta Europa. Con i suoi ‘Portofinos’ ha appena inciso l’album ‘Ibrido’ (Bum Bum). Sarà al palco centrale il 27 agosto.
 

Omaggio a uno fra i maggiori cantautori italiani martedì 28 agosto; sul palco centrale arriverà infatti il gruppo ravennate Bandeandré, sulla scena dal 2008. Ne fanno parte Gianluigi Tartaull (voce e chitarra), Nazzarena Galassi (voce), Caterina Sangiorgi (flauti e voce), Loretta Pompignoli (percussioni), Stefano Fabbri (percussioni), Raimondo Raimondi (chitarra, mandolino, mandola), Giacomo Sangiorgi (basso elettrico), Luca Vassura (fisarmonica).

Si resta sempre nell’ambito della musica cantautorale con una serata dedicata a Pierangelo Bertoli, con la voce e le emozioni del figlio, Alberto Bertoli. Classe 1980, ‘iniziato’ dal padre alla carriera musicale, Alberto Bertoli è rocker e chitarrista di grande qualità, ha anche recitato nell’edizione italiana del musical ‘The rocky horror picture show’. Si esibisce in tour, oltre che come solista, con Enrico Nascimbeni e la band ‘I giullari’.

Dalla musica il 30 agosto si passa alla comicità, con un duo ‘in diretta’ dalla trasmissione Zelig: Paolo Migone e Sergio Sgrilli. L’artista livornese è celebre per il suo personaggio dall’occhio nero e dalla visione pessimistica delle cose, a partire dalla vita di coppia. Sgrilli, anch’egli toscano, è un comico-musicista sulla scena italiana da vent’anni, è celebre per la propria rilettura delle canzoni più in voga, a partire da Sanremo.

Si torna alla musica il 31 agosto con i Nobraino, band folk, rock e indie rock italiana che nasce come squadra di basket negli anni Novanta a Riccione. Hanno al proprio attivo tre album. Nel 2011 hanno vinto il Premio Mei per il miglior tour dell’anno; e il Premio XL La Repubblica per la ‘Nuova musica italiana’.

Non poteva naturalmente mancare il ‘principe' per eccellenza dei cantautori italiani: Francesco De Gregori, che sarà infatti alla Festa Provinciale sabato 1 settembre. Un'ottima occasione per riascoltare brani che hanno fatto la storia della canzone, arrangiati nuovamente e inseriti nel suo ultimo album: ‘Pubs & Clubs Live at The Place'. Il concerto è una tappa del ‘Factory Tour 2012’. Ingresso 25 euro; info e prevendita 392 3900212.

Musica italiana pop, il 2 settembre. Di scena ci sarà infatti Riccardo Fogli. Voce e bassista dei Pooh dal 1966 al 1973, poi vincitore di Sanremo come solista (1982), ha siglato 32 album. Nel 2010 è anche uscita la biografia ‘Fogli di vita e di musica’ (Edizioni Pendragon) a cura di Fabrizio Marcheselli e Sabrina Panti.

Rock italiano il 3 settembre con Zen Circus. Il gruppo, oggi un trio, è stato fondato a Pisa da Andrea Appino e Marcello Bruzzi nel 1994; ha collaborato (dal 2009) anche con Nada. Si tratta di una fra le realtà discografiche più creative e di spicco del panorama indipendente italiano.

Ancora umorismo, poi, martedì 4 settembre. Sarà infatti di scena Giuseppe Giacobazzi, già amato in tutta la Romagna dai tempi in cui si muoveva in duo con Pizzocchi, poi ‘lanciato' nel mondo dello spettacolo dalla trasmissione televisiva Zelig.

Energia a tutto spiano, mercoledì 5 settembre, sul palco centrale, con Moka Club, la band dance anni Settanta-Ottanta nata nel 1995 all’inizio come gruppo di rhythm & blues. Quest’anno i Moka Club hanno lanciato il primo inedito, ‘Dancin Satellite’, naturalmente in assoluta sintonia con il repertorio disco che li ha fin qui caratterizzati. Costumi di scena compresi.

Un altro eccellente figlio d’arte per la serata del 6 settembre. Sul palco centrale si esibirà infatti Filippo Graziani, che canterà una selezioni dei migliori titoli di Ivan Graziani. La sua carriera conta presenze sui grandi palchi della musica e di famosi club newyorkesi: ha suonato nei locali del Lower East Side di Manhattan, a New York, arrivando ad essere headliner nello storico Arlene’s Grocery.

Venerdì 7 settembre musica rap italiana con Salmo ed Ensi. Il primo, al secolo Maurizio Pisciottu, che è anche beat maker e writer, ha iniziato la propria carriera in Sardegna a 13 anni. Nei video della proprie canzoni compare spesso con una maschera a forma di teschio. Ensi, ovvero Jari Ivan Vella, catanese, è un artista di freestyle sulla scena dal 1999. Fa parte del trio torinese OneMic insieme al fratello Raige e il rapper e beatmaker Rayden.

L'8 settembre sarà di scena una coppia comica milanese famosissima, Bruno Arena e Massimiliano Cavallari, ovvero i Fichi d'India. Presenteranno una galleria dei loro più celebri personaggi, che il pubblico ha incontrato non solo a teatro, ma anche in televisione.

Domenica 9 settembre il palco centrale sarà riservato a Stefano Cisco Bellotti. L’artista carpigiano è stato per un lungo periodo cantante dei Modena City Ramblers. È seguita poi una solida e tutt’ora importante carriere da solista. Quest’anno è stato al centro di una piccola reunion con i Modena City Ramblers, durante il Concerto Emilia Live.

Chiusura all’insegna della grandissima musica pop con i Floyd Machine, che saranno di scena il 10 settembre. Tribute band nata a Forlì nel 1999 che utilizza strumenti “d’epoca” proprio per richiamare le sonorità dei mitici Pink Floyd.

 

Si potrà ascoltare musica, come sempre, anche al Caffè Concerto. Si susseguiranno sul piccolo palco Bonetti & Morelli (24 agosto), Il gatto e la volpe (25 agosto), Nerico (26 agosto), Soul in dù (27 agosto), Trio Italiano (28 agosto), Why Not (29 agosto), Moreno Lombardi (30 agosto), Kriptoniani (31 agosto), Boomerang (1 settembre), Arancia Meccanica (2 settembre), Renato Ricci (3 settembre), Francesco e i Passabanda (4 settembre), Daniel Angelini (5 settembre), Ubuntu Band (6 settembre), Bambini Portoghesi (7 settembre), Hernandez & Sanpedro (8 settembre), Nerico (9 settembre), Renato Ricci (10 settembre).

 

Non manca, naturalmente, lo spazio riservato al ballo. Nell’Arena Malpassi saranno di scena Gabriele e Milva (27 agosto), l’Orchestra Luca Bergamini (28 agosto), Silvano Silvagni (30 agosto), Mirko Gramellini (3 settembre), Luca Berardi (4 settembre), Patrizia Ceccarelli (6 settembre), l’Orchestra Giò Raffoni (10 settembre).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanti 'big' alla Grande Festa: De Gregori, Pupo e i Fichi d'india sul palco

RavennaToday è in caricamento