rotate-mobile
Politica

I ragazzi di Fridays for Future tornano in piazza: "La politica non affronta il tema della crisi climatica"

A pochi giorni dalle elezioni anche a Ravenna torna lo "sciopero per il clima" dei Fridays for Future

A pochi giorni dalle elezioni anche a Ravenna torna lo "sciopero per il clima" dei Fridays for Future. Appuntamento alle 9:30 di venerdì 23 settembre in Piazza del Popolo, con gli studenti di Fridays for Future di Ravenna che tornano a fare sentire la propria la propria voce. Aderiscono allo sciopero anche il coordinamento ravennate 'Per il Clima Fuori dal Fossile' e Legambiente Ravenna.

"A pochissimi giorni dalle elezioni, questa campagna elettorale ha parlato ancora troppo poco di crisi climatica - spiegano gli organizzatori - Eppure eventi estremi come quello nelle Marche e nel nostro territorio dei giorni scorsi continuano e caderci sulla testa. L’incapacità della politica di affrontare organicamente e con determinazione il tema è sconcertante. Ancora di più nel nostro territorio, dove si continua ad alimentare una disinformazione allarmante rispetto a quelle che dovrebbero essere le politiche necessarie ad abbandonare le fonti fossili. A partire dal rigassificatore, spacciato come infrastruttura necessaria, ma che ci vincolerebbe al gas ancora per decenni. Oltretutto, ancora più allarmanti sono i recenti contenuti del decreto Fer2 che rischierebbero di bloccare risorse pubbliche per la realizzazione degli impianti eolici in Emilia-Romagna".

"Le modalità con cui oggi si sta affrontando la transizione energetica sono al limite del paradosso: invece di riconoscere l’urgenza della crisi climatica e operare di conseguenza, si stanno determinando scelte di carattere geopolitico ed economico che nulla hanno a che vedere con le soluzioni veramente necessarie - continuano - Proprio quel sistema economico malato che ha generato il problema, ad oggi piuttosto che riconoscerlo e tentare di risolverlo non sta facendo altro che continuare ad alimentarlo per i propri interessi. Per questa ragione Fridays for Future Italia ha lanciato la propria agenda climatica cercando di mettere ordine a quelle che dovrebbero le azioni da intraprendere da questa classe politica partendo dal tema dei trasporti, dell’energia, del lavoro, dell’edilizia e della povertà energetica e della crisi idrica. Si invitano gli studenti delle scuole della città a partecipare. Inoltre, si informa che per il 23 settembre la Flc Cgil ha proclamato lo sciopero per l’intera giornata di tutto il personale del comparto Istruzione e Ricerca e dell’Area dirigenziale, dei docenti universitari e di tutto il personale della formazione professionale e delle scuole non statali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I ragazzi di Fridays for Future tornano in piazza: "La politica non affronta il tema della crisi climatica"

RavennaToday è in caricamento