rotate-mobile
Politica

I sindacati in piazza contro la sovrattassa per i permessi di soggiorno

Sabato prossimo sit-in di Cisl, Cisl e Uil davanti alla Prefettura di Ravenna, per chiedere al Governo di “ rivedere e rimodulare la “sovrattassa” sul permesso di soggiorno

Sabato prossimo sit-in di Cisl, Cisl e Uil davanti alla Prefettura di Ravenna, per chiedere al Governo di “ rivedere e rimodulare la “sovrattassa” sul permesso di soggiorno, perché non tiene conto delle esigenze delle famiglie più numerose e non finalizza la prevalenza dei fondi da essa derivanti a politiche di integrazione”. La manifestazione si terrà dalle 11 alle 12.

I sindacati chiedono all'esecutivo di “intervenire  rapidamente sulla durata, almeno fino a un anno, del permesso di soggiorno per attesa occupazione, soprattutto per coloro che hanno perso il lavoro a causa della crisi”; ed “aprire subito un confronto in merito al complesso delle norme sull’immigrazione, a partire dal recepimento della Direttiva Europea 52/2009 che “introduce sanzioni e provvedimenti nei confronti dei datori di lavoro che impiegano cittadini di paesi terzi il cui soggiorno è irregolare”.

“Dal 31 gennaio 2012 chi deve rinnovare il suo titolo di soggiorno spende OLTRE ai 72 euro già previsti, 80 o 100 euro per il permesso di soggiorno e 200 euro per la carta di soggiorno – evidenziano i sindacati in una nota congiunta -. Si tratta di una sovrattassa inaccettabile, che andrà a colpire migliaia di famiglie, per pratiche obbligatorie e necessarie, in quanto è in gioco il soggiorno regolare in Italia. Cgil, Cisl e Uil chiedono al Governo di passare dalle parole ai fatti ovvero mantenere fede alle dichiarazioni rese nell'ultimo mese”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I sindacati in piazza contro la sovrattassa per i permessi di soggiorno

RavennaToday è in caricamento