rotate-mobile
Politica Lugo

I sindaci incontrano le associazioni economiche della Bassa Romagna

L’incontro si è concluso ribadendo la validità dello schema di concertazione con le associazioni economiche presenti sul territorio e stabilendo un programma di incontri tematici da effettuarsi a breve, a partire dal tema della fiscalità locale.

Si è svolto giovedì mattina nella Sala del Consiglio della Rocca di Lugo un incontro promosso dal presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna Luca Piovaccari, tra i rappresentanti delle associazioni imprenditoriali del territorio e la giunta dell’Unione. L’incontro è stato voluto dai nove sindaci dell’Unione per verificare l’andamento congiunturale dell’economia locale e per confermare la concertazione che ha sempre caratterizzato i rapporti nel nostro territorio.

“Credo dovremmo tutti guardare oltre questo periodo di difficoltà - ha esordito il presidente dell’Unione Luca Piovaccari -. Dobbiamo lavorare assieme per garantire competitività ai nostri territori e migliorare l'attrattività della Bassa Romagna, a partire dalla valorizzazione delle eccellenze culturali e turistiche già presenti nei nostri Comuni. Lo scopo dell’incontro era lavorare assieme per definire i punti di intesa necessari ed utili per mettere il nostro apparato produttivo nella condizione migliore per superare la difficile congiuntura attuale, per semplificare le procedure della pubblica amministrazione e intervenire sulla fiscalità locale a vantaggio delle  imprese e dei cittadini. Il nostro non è un ruolo di esattori, ma di interlocutori. C’è molto lavoro da fare: dobbiamo essere sempre più capaci di attirare capitale umano, servono maggiori collegamenti tra  la scuola e i bisogni delle aziende. Dobbiamo affrontare una progettualità di lungo periodo, partendo da una esperienza importante che è stata Labassaromagna2020 e dobbiamo farlo confrontandoci e dialogando in maniera costruttiva”.

Sono intervenuti molti dei rappresentanti presenti: Mario Betti (Cna), Luciano Tarozzi (Confartigianato), Elena Zannoni (Lega Coop), Mauro Basurto (Confimi), Raffaele Gordini (Confcooperative), Giancarlo Melandri (Confesercenti), Luciano Facchini (Confcommercio Ascom), Leo Nicola (Cia), Ettore Bezzi (Coldiretti), Cesare Bertini (Confindustria), Roberto Massari (Cna). Ora i sindaci svilupperanno le linee di attività del programma di legislatura per valorizzare l’attrattività della Bassa Romagna. L’incontro si è concluso ribadendo la validità dello schema di concertazione con le associazioni economiche presenti sul territorio e stabilendo un programma di incontri tematici da effettuarsi a breve, a partire dal tema della fiscalità locale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I sindaci incontrano le associazioni economiche della Bassa Romagna

RavennaToday è in caricamento