rotate-mobile
Politica Lugo

Idrocarburi in Bassa Romagna, Marabini (Lega): "E' aggiornata la mappa sismica?"

Sulla questione della ricerca di idrocarburi nei comuni di Bagnacavallo, Cotignola, Faenza, Ravenna e Russi interviene il segretario della Lega Nord di Russi, Maria Marabini

Sulla questione della ricerca di idrocarburi nei comuni di Bagnacavallo, Cotignola, Faenza, Ravenna e Russi interviene il segretario della Lega Nord di Russi, Maria Marabini. L'esponente del Carroccio chiede "al capogruppo della Lega Nord in Regione Manfredini di attivarsi in merito alla problematica per verificare se i permessi sono espletati in conformità con la più aggiornata classificazione sismica del territorio".

Marabini sottolinea inoltre che, "alla luce soprattutto degli ultimi eventi sismici che hanno coinvolto l’Emilia, la richiesta della riclassificazione sismica risulta, nonostante i chiarimenti richiesti dal gruppo assembleare Lega Nord Emilia Romagna, ferma al 2003 e mai aggiornata, bloccando anche in tal modo i risarcimenti dei cittadini interessati dal terremoto".

L'esponente leghiesta chiede "di verificare in Regione se esiste inoltre la mappatura aggiornata dei siti a rischio idrogeologico della Romagna e se i Comuni interessati dalle perforazioni hanno provveduto a realizzare la microzonazione sismica; chiede inoltre quanto lo Stato Italiano ha finanziato per tali mappature e resoconto spese". Quindi vuol sapere "se gli accordi fra il Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato e il Presidente della Regione siano stati siglati alla luce delle nuove catalogazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Idrocarburi in Bassa Romagna, Marabini (Lega): "E' aggiornata la mappa sismica?"

RavennaToday è in caricamento