rotate-mobile
Politica

Il Comune continua a investire nel futuro dell'Accademia delle Belle Arti

Il consiglio comunale ha approvato la delibera relativa al recesso della Provincia dalla convenzione per la gestione dell’Accademia di Belle Arti

Il consiglio comunale ha approvato la delibera relativa al recesso della Provincia dalla convenzione per la gestione dell’Accademia di Belle Arti, con i voti favorevoli dei gruppi di maggioranza e del Movimento 5 Stelle, l’astensione di Lista per Ravenna e Forza Italia. "Si tratta – come ha chiarito l’assessora alla Cultura Ouidad Bakkali presentando la delibera – di una presa d’atto del venir meno di risorse che ammontavano a 112.500 euro l’anno". Bakkali ha aggiunto che "tale quota sarà messa a disposizione dal Comune, che l’ha già inserita nel bilancio previsionale approvato nei mesi scorsi".

Sull’Accademia, Bakkali ha ricordato che "all’istituto è stato restituito il resoconto di Anvur - l'agenzia nazionale per la valutazione del sistema universitario e della ricerca, venuta in ispezione nella primavera scorsa - che esprime il parere favorevole per l'autorizzazione al rilascio di titoli di alta formazione e che il Comune intende continuare a investire nel futuro di questa realtà affinché possa approdare in buona salute a un eventuale percorso di statizzazione o di inserimento in un polo artistico comprendente altre strutture".

"L’amministrazione – ha concluso Bakkali – sta inoltre cercando di coinvolgere altri enti del territorio e non solo e di trovare nuove modalità per avere maggiori entrate per l’Accademia, ad esempio attraverso workshop aperti, collaborazioni con enti e istituzioni; è stato inoltre recentemente firmato un progetto di collaborazione con la scuola dei mosaicisti di Spilimbergo e sono in fase di ultimazione accordi di collaborazione con Shell, l’Arma dei carabinieri e fondazione Akmethov di Mosca".

Per il gruppo Pd ha dichiarato voto favorevole il consigliere Fabio Sbaraglia, dicendo che la delibera in sé non è altro che una presa d’atto e sottolineando che comunque “emerge la volontà dell’amministrazione di continuare a impegnarsi in maniera forte nel processo di consolidamento e rilancio della nostra Accademia, che comincia a dare qualche frutto, pur dovendo fare i conti con la difficoltà nel reperire risorse”.

Per il gruppo Pdl ha dichiarato voto di astensione il capogruppo Nereo Foschini in quanto, pur riconoscendo che non si può fare altro che prendere atto del recesso della Provincia, ha sostenuto che “non è sufficiente che il Comune si assuma gli oneri che un altro ente ha smesso di erogare ma serve una progettualità vera sull’esistenza dell’Accademia e il suo futuro”. Per il gruppo Pdl è intervenuto anche il consigliere Alberto Ancarani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune continua a investire nel futuro dell'Accademia delle Belle Arti

RavennaToday è in caricamento